I medici cubani della brigata Henri Reeve nel nondoI medici cubani della brigata Henri Reeve nel nondo

IL COMUNE DI FIRENZE ASSEGNA IL GIGLIO D’ORO ALLA BRIGATA MEDICA CUBANA HENRY REEVE  

 

Il Comune di Firenze ha deciso di assegnare il prestigioso Premio” Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Internazionalista Cubana Henry Reeve “che lo scorso anno è arrivata in Italia per aiutare i nostri medici nel momento più buio della pandemia. 

Nel comunicato rilasciato dal  Gruppo Progetto Cuba- Mambì di Città Visibili APS si legge che abbiamo “l’onore di comunicare che oggi, 20 ottobre 2020, la Commissione Pari Opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazioni, presieduta dal Consigliere Donata Bianchi, ha approvato una mozione che impegna il Presidente del Consiglio Comunale a riconoscere il Giglio d’Oro alla Brigata Medica Internazionalista Cubana “Henry Reeve”, che è intervenuta a sostegno delle strutture sanitarie lombarde e piemontesi nei mesi più drammatici della pandemia e ad AICEC (Agenzia Italiana di Cooperazione Economica e Culturale con Cuba, ndr)che ha curato e coordinato la solidarietà italiana verso Cuba, attraverso la raccolta di aiuti sanitari che sono arrivati a Cuba a fine agosto 2021”.

“Il “Giglio d’Oro” è un grande onore e la nostra Associazione ringrazia il Comune di Firenze, di aver scelto di assegnare questo riconoscimento dedicato alla promozione della pace e della solidarietà alla Brigata di Medici e Infermieri Cubani Henry Reeve”, continua il comunicato.

L’importante Atto di Riconoscimento, proposto dalla Presidente della Commissione 7 del Comune di Firenze, in collaborazione con PD e Sinistra Progetto Comune (Consigliere Comunale Dmitrij Palagi), sarà da loro stessi consegnato all’Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia, S.E. Josè Carlos Rodriguez Ruize al Presidente di AICEC, Michele Curto, il giorno 30 ottobre, presso la Sala Arci di Firenze in Piazza Ciompi, nell’ambito del Convegno “La dignità’, l’umanità’ e la politica di solidarietà internazionale: Cuba, dalla scoperta dell’America ai nostri giorni”. L’evento è organizzato da Arci Firenze, AICEC e dal Gruppo Progetto Cuba- Mambì di Città Visibili APS, con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia ed in collaborazione con Sano Giusto e Solidale, Conaci e Centro Studi Italia Cuba.

“Il Premio “Giglio d’Oro” è stato, istituito in favore di persone, associazioni, o enti particolarmente benemeriti nell’opera di promozione della pace e della solidarietà. La brigata di medici e infermieri intitolata ad Henry Reeve, un cittadino statunitense che partecipò alla guerra di indipendenza di Cuba dal colonialismo spagnolo,, alla fine di settembre 2020, fu ufficialmente candidata al premio Nobel per la pace. La brigata medica, continua a operare in azioni di solidarietà internazionale per contrastare le conseguenze più drammatiche della pandemia da Covid-19, come testimoniato dal più recente impegno preso, a fine agosto 2021, a favore del popolo haitiano. 

“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo”  dichiara la presidente Donata Bianchi, “ci rende consapevoli della finitezza del nostro pianeta e dell’importanza di costruire un contesto di relazioni fondato sulla solidarietà e la consapevole percezione della nostra vulnerabilità”. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *