Andres Manuel Lopez ObradorAndres Manuel Lopez Obrador

IL MESSICO ASSUMERA’ 500 MEDICI CUBANI

 

Il Presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador ha annunciato che il suo governo assumerà 500 medici specialisti cubani da impiegare nelle zone rurali ed ha risposto alle critiche dell’opposizione mandandoli letteralmente a quel paese.

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha difeso questo venerdì, durante la sua consueta conferenza stampa mattutina, la strategia della sua amministrazione di assumere 500 medici specialisti cubani per coprire il deficit di medici nelle aree rurali del paese.

Riferendosi ai membri dell’opposizione che si sono espressi contro l’assunzione di professionisti sanitari stranieri – sostenendo che ci sia abbastanza personale sanitario in Messico – il presidente ha respinto la loro posizione esprimendo forti critiche e non risparmiando alcuna  parole.

Nel suo discorso ha letteralmente mandato a quel paese l’opposizione che non sembra essere interessata a risolvere i problemi sanitari delle popolazioni che vivono nelle zone rurali del Messico.

“Una volta che assumeremo tutti i medici [nel paese] e sappiamo che avremo bisogno di loro, specialmente nelle zone rurali, nelle comunità più remote, assumeremo 500 medici specialisti cubani. Questo fa arrabbiare molto i conservatori. Bene,  che vadano a quel paese! Perché la prima cosa è la salute delle persone”, ha detto il presidente messicano.

Andres Manuel Lopez Obrador ha sottolineato inoltre che se nel Paese mancano i medici è dovuto alle politiche neoliberiste promosse negli ultimi sei anni, con le quali si è privatizzato l’istruzione. Le scuole di medicina hanno respinto i candidati “con la scusa che non avevano superato l’esame di ammissione, ma non era così. Non è che non avevano superato l’esame, è che non c’era spazio perché le università pubbliche non avevano un budget sufficiente o non c’erano abbastanza scuole”. 

Fatto questo che si verifica in ogni paese che sposi le politiche neoliberali che spingono i governi a privatizzare tutto quello che è privatizzabile a scapito delle classi più povere. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *