Il Segretario di Stato USA BlinkenIl Segretario di Stato USA Blinken

PER GLI STATI UNITI LA CINA E’ LA PRIMA MINACCIA ALL’ORDINE MONDIALE 

 

La vicesegretaria di Stato statunitense Wendy Sherman ha dichiarato giovedì che la Cina ha sfidato la sicurezza, l’economia e i valori europei e ha invitato l’Unione europea ad aiutare Washington a contrastare la concorrenza di Pechino.

I commenti di Sherman sono seguiti a un discorso del segretario di Stato Antony Blinken, che la scorsa settimana ha definito il gigante asiatico la minaccia numero uno all’ordine mondiale.  Washington accusa Pechino di voler rimodellare l’ordine mondiale che vede gli Stati Uniti come unico ed esclusivo padrone del mondo. 

In risposta alle parole di Blinken il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che gli Stati Uniti sono diventati “la più grande fonte di caos per la pace e la stabilità internazionale” e non sono affatto qualificati per parlare di regole.  Il suo portavoce, Zhao Lijian, ha definito gli Stati Uniti “il più grande ‘distruttore’ dell’ordine internazionale”, che “si aggrappa al loro ‘eccezionalismo , infrangendo i trattati e ritirandosi dai gruppi a piacimento”.

“Anche prima che il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin dichiarassero la loro partnership  a febbraio, la Repubblica popolare cinese ha sfidato la sicurezza, l’economia e i valori dell’Europa”, ha dichiarato la  vicesegretaria di Stato statunitense Wendy Sherman secondo quanto riporta AP.

Secondo Sherman, “sebbene Pechino sia a migliaia di chilometri di distanza”, le sue azioni sono “altrettanto importanti per il futuro dell’Europa” e ha accolto con favore l’attuale cooperazione tra USA e UE.  “Stiamo tutti esaminando i problemi della catena di approvvigionamento” sulla scia della pandemia di coronavirus e del conflitto in Ucraina, ha aggiunto.

Ha anche assicurato che “gli Stati Uniti non cercano un conflitto” con la Cina ed ha sottolineato che il suo paese sta vigilando  sull’alleanza tra Mosca e Pechino, minacciando il Paese asiatico “di conseguenze” se le autorità cinesi decideranno di inviare equipaggiamenti militari in Russia.  “Francamente, penso che Russia e Putin saranno dei paria per molto tempo e non sono sicura che la Cina ne trarrà vantaggio”, ha concluso il vicesegretario di Stato. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *