Armi un fucile d’AassaltoArmi un fucile d’Aassalto

NEGLI STATI UNITI IMPAZZANO LE VENDITE DI ZAINI ANTI PROIETTILE DA USARE COME SCUDO 

 

Negli Stati Uniti, dove ci sono 120,5 armi ogni 100 abitanti, la più alta concentrazione al mondo, impazzano le vendite di zainetti anti proiettile da usare come scudo in caso di conflitto a fuoco.

Le vendite di zainetti anti proiettile per bambini da usare come scudo in caso di conflitto a fuoco stanno impazzando negli Stati Uniti, il paese che conta il maggior numero di armi per persona al mondo. David Artman, fondatore e amministratore delegato del negozio “The Home Security Superstore”, ha affermato che negli ultimi 30 giorni ha notato un aumento sia delle ricerche che delle vendite di questi particolari zaini.

“Nell’ultimo mese quasi 9000 persone hanno cercato questo tipo di zaini sul sito web del negozio, il 3655 per cento in più rispetto al mese scorso, un interesse che viene rilevato anche da altri venditori e produttori di zaini corazzati”, ha detto Artman.

Per quanto riguarda le vendite, Artman dice che sono aumentate in generale, ma che è difficile quantificare quelli per uso scolastico perché oggi molti bambini hanno le stesse dimensioni di un adulto ed è impossibile sapere con certezza quanti zaini finiscono sulla schiena di bambini o adulti.

Ad esempio, uno zaino venduto nel suo negozio con un design a emoticon rivolto ai bambini con protezione di livello 3A, cioè può bloccare quasi tutti i colpi di pistola, compresi i proiettili Magnum da 9 e 44 mm.,  pesa 1,2 chili e misura 41,91 cm di altezza per 30,48 cm di larghezza.

Artman raccomanda ai genitori di tagliare le dimensioni che cercano in un cartone e chiedersi se il loro bambino potrebbe proteggersi tenendo presente che, più grandi sono le dimensioni, più sicurezza si ottiene ma in cambio di più peso.

“Stiamo facendo tutto il possibile per comunicare che non tutti gli zaini fermeranno tutti i tipi di pallottole, certamente non quelle  sparate dal fucile AR15 usato da Salvador Ramos nel massacro scolastico del Texas”, aggiunge.

Il presidente della società nazionale di consulenza sulla sicurezza scolastica National School Safety and Security Services, Ken Trump, ha sottolineato che sia gli zaini antiproiettile che quelli trasparenti, usate in alcune scuole, forniscono una sorta di “pace mentale” per i genitori, piuttosto che una “sicurezza in sé” per gli studenti. Ma si sa che tutto negli Stati Uniti, patria del capitalismo più sfrenato, alimenta il commercio.

L’esperto dichiara che gli zaini anti proiettile non forniscono una protezione totale dalle pallottole mentre quelli trasparenti non garantiscono che nessuno possa introdurre un’arma nelle scuole. Afferma che basta rinvolgere l’arma in una felpa ed il gioco è fatto.

“La realtà è che coloro che entrano in una scuola con le armi molto spesso le portano con sé. Quindi penso che sia un modo per creare la percezione che qualcosa si stia facendo nel campo della sicurezza e far sentire le persone emotivamente al sicuro”, sottolinea.

Questa settimana, un video di una madre dell’Oklahoma che insegna a suo figlio di cinque anni come usare uno zaino antiproiettile di Spider-Man e ciò che deve fare in caso di sparatoria nella sua classe è diventato virale su TikTok.

Gli Stati Uniti hanno raggiunto il loro massimo in numero di sparatorie negli ultimi due decenni nel 2021, con 93 sparatorie nelle scuole, secondo un rapporto del National Center for Educational Statistics.

Uno studio del Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha dimostrato che durante il 2020, più di 4.300 giovani sono morti per lesioni legate alle armi da fuoco. Le armi sono diventate la principale causa di morte tra i bambini e gli adolescenti negli Stati Uniti in quell’anno, superando gli incidenti stradali. Il tasso di omicidi con armi da fuoco è aumentato di quasi il 35 per cento dal 2019 al 2020.

Gli Stati Uniti sono l’unico paese al mondo in cui le armi detenute da civili superano la sua popolazione, secondo uno studio del Small Arms Survey (SAS), con sede in Svizzera. Secondo la ricerca, ci sono 120,5 armi da fuoco ogni 100 statunitensi.

Quindi nel paese dove tutto fa commercio è più facile indurre la popolazione ad acquistare uno zaino da usare come scudo anti proiettile che tentare di convincere la gente  a far limitare o impedire il possesso di un arma.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *