Joe BidenJoe Biden

LA CASA BIANCA SMENTISCE BIDEN SUL RISCHIO DI UN ARMAGEDON NUCLEARE 

 

La Casa Bianca ridimensiona le dichiarazioni di Joe Biden rilasciate alcuni giorni fa in cui affermava che la Russia avrebbe usato le armi nucleari in Ucraina.

Il coordinatore delle comunicazioni strategiche del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha ridimensionato le preoccupazioni per un’imminente minaccia nucleare da parte della Russia, giorni dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva avvertito di una possibile catastrofe derivante dall’uso di armi nucleari da parte della Russia.

“Questi commenti non si basano su nuove informazioni o nuovi dati che confermino che Putin abbia preso la decisione di usare armi nucleari e, francamente, non abbiamo alcuna indicazione che abbia preso questo tipo di decisione”, ha detto Kirby in un’intervista alla ABC domenica.

L’ufficio presidenziale è stato ripetutamente interrogato la settimana scorsa per sapere se l’avvertimento del presidente segnava qualche cambiamento nella valutazione della sua amministrazione sul comportamento del governo russo, cosa che Kirby ha negato nell’intervista di ieri. “Non abbiamo nemmeno visto nulla che ci faccia riconsiderare la nostra posizione nucleare strategica”, ha aggiunto.

Giovedì scorso, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che il mondo sta affrontando oggi la più grande “prospettiva di un armaguedon” nucleare dalla crisi dei missili di Cuba, che ha avuto luogo nell’ottobre 1962.

Nel suo discorso, Biden ha sostenuto che la sua controparte russa “non stava scherzando quando parlava dell’uso di armi nucleari tattiche o armi biologiche o chimiche” e ha sottolineato che tali azioni possono rapidamente andare fuori controllo e portare alla distruzione globale.

Inoltre pochi giorni prima che queste dichiarazioni venissero rilasciate, la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha affermato che Washington non ha dati che dimostrino che la Russia ha intenzione di usare armi nucleari. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *