Attentato a Mogadiscio SomaliaAttentato a Mogadiscio Somalia

DUE ATTENTATI IN SOMALIA PROVOCANO UN CENTINAIO DI MORTI

Due autobomba sono esplose sabato pomeriggio in una zona affollata di Mogadiscio, capitale della Somalia, provocando almeno un centinaio di civili morti, compresi bambini, e oltre trecento feriti, riferisce Reuters, citando il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud.
Le autorità hanno affermato in un comunicato che gli attacchi avevano come obiettivo l’edificio del Ministero dell’Educazione della città e sono stati perpetrati dal gruppo estremista Al Shabab. L’organizzazione, da parte sua, non ha rivendicato il doppio attacco.
Secondo il racconto dei testimoni, citati da AP, la prima esplosione si è verificata nei pressi del muro perimetrale del Ministero, dove si trovavano venditori ambulanti e cambiavalute di strada. Pochi minuti dopo una seconda auto è esplosa davanti ad un ristorante affollato durante l’ora di pranzo.
Video e immagini condivise sui social network mostrano decine di veicoli danneggiati e case distrutte dalle due esplosioni. Tra le persone decedute figura anche un giornalista, mentre altri due reporter sono stati feriti. Secondo il sindacato dei giornalisti della Somalia, i tre sono andati sulla scena per coprire il primo attentato e sono stati colpiti dall’esplosione della seconda auto.
Gli attacchi sono avvenuti nello stesso luogo in cui due esplosioni il 14 ottobre 2017 hanno ucciso più di 500 persone. (RT)

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *