VALENTINA LISITSAVALENTINA LISITSA

CANCELLATI I CONCERTI DELLA PIANISTA VALENTINA LISITSA PERCHE’ ESPRIME CRITICHE AL GOVERNO UCRAINO 

 

Ha espresso critiche alle politiche di Zelensky e per questo alla famosa pianista Valentina Lisitsa sono stati cancellati due concerti che si dovevano tenere presso il teatro veneziano La Fenice.

La pianista di origine ucraina Valentina Lisitsa è stata colpita dalla oramai nota censura verso tutti coloro che esprimono opinioni divergenti sulla situazione ucraina, artisti compresi. Non è la prima volta che un artista o un esponente della cultura, per aver manifestato dubbi sulla guerra in corso, è stato censurato e non gli è stato permesso di esercitare le proprie attività ed essere quindi additato come un putiniano solo per aver magari criticato il governo ucraino.

L’esibizione, organizzata da Musikamera, doveva tenersi nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia il 4 e 5 aprile prossimi. A decidere lo stop sono stati gli organizzatori a seguito delle proteste divampate sui social per le posizioni politiche della musicista. 

Valentina aveva suonato di fronte all’ambasciata ucraina in ricordo del massacro avvenuto il 2 maggio 2014 a Odessa nella Casa dei Sindacati e poi quest’anno davanti al teatro distrutto di Mariupol dopo che l’esercito russo aveva liberato la città. Due concerti che avevano sicuramente messo la pianista tra i sostenitori di Putin e nella lista nera dei nemici dell’Ucraina.

“La musica e la cultura devono unire i popoli e non dividerli”, ha detto all’ANSA la presidente di Musikamera Sonia Finzi, precisando che la sua associazione si è sempre dichiarata super partes, ma evidentemente quando di mezzo c’è la guerra in corso ogni posizione che critica il pensiero unico che vede Putin e la Russia come i cattivissimi e gli ucraini come i buonissimi non va discussa.  

Valentina Lisitsa, considerata una delle più grandi interpreti di Fryderyk Chopin e Sergej Rachmaninov, ha espresso opinioni politiche molto critiche rispetto alla linea di Kiev sui social network e per questo andava punita.

“Non eravamo a conoscenza del suo attivismo politico e delle polemiche che la coinvolgevano. Durante l’assedio di Mariupol però si è schierata a favore di Putin e questa era una cosa che non potevamo accettare”, ha detto ancora Sonia Finzi a conferma che l’organizzatrice è super partes quando gli conviene.

A Valentina va tutta la nostra solidarietà.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “CANCELLATI I CONCERTI DELLA PIANISTA VALENTINA LISITSA PERCHE’ ESPRIME CRITICHE AL GOVERNO UCRAINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *