Sigari cubani CohibaSigari cubani Cohiba

L’UFFICIO DEI BREVETTI DEGLI STATI UNITI SENTENZIA A FAVORE DI CUBA SUL MARCHIO COHIBA 

 

La Corte dell’Ufficio dei marchi e dei brevetti degli Stati Uniti (TTAB) ha sentenziato lo scorso 20 dicembre a favore della Empresa Cubana del Tabaco (Cubatabaco) dopo decenni di contenzioso per i diritti del marchio cubano Cohiba negli Stati Uniti.

La Corte statunitense ha sentenziato a favore di  Cubatabaco nel giudizio che vedeva General Cigar citata dall’impresa cubana per essersi appropriata indebitamente del marchio dei sigari Cohiba negli Stati Unitidi proprietà di  Empresa Cubana del Tabaco, riporta Granma.

Il TTAB ha quindi ordinato la cancellazione delle registrazioni di Cohiba da parte di  General Cigar in territorio statunitense, dopo i procedimenti legali avviati da Cubatabaco proprietaria del marchio. La Corte ha sentenziato che General Cigar, una società statunitense, era a conoscenza che Cohiba era il nome di un sigaro cubano quando ha chiesto di registrare il marchio per la prima volta nel marzo 1978.

Secondo la sentenza sono stati rinvenuti rapporti interni a General Cigar che dimostrano che l’azienda era a conoscenza che il marchio Cohiba era di proprietà di Cubatabaco al momento della richiesta di registrazione negli Stati Uniti.

Ai sensi della Convenzione interamericana per la protezione commerciale e dei marchi  del 1929, di cui sia Cuba che gli Stati Uniti fanno parte, i paesi sono obbligati a rifiutare o cancellare una registrazione quando il richiedente, in questo caso,  General Cigar, sapeva che il marchio era già usato in un altro paese facente parte del trattato. Nonostante questa realtà, General Cigar ha venduto sigari negli Stati Uniti con il noto nome Cohiba.

Il contenzioso di Cubatabaco per i diritti di Cohiba negli Stati Uniti è iniziato più di 25 anni fa, quando, nel 1997, ha presentato per la prima volta una procedura alla Corte dell’Ufficio dei marchi e dei brevetti.

La sentenza apre così la strada a Cubatabaco per registrare il marchio Cohiba negli Stati Uniti, mentre General Cigar ha il diritto di appellarsi alla sentenza.

La società Habanos, S.A. ha una rete di distribuzione esclusiva per il tabacco cubano presente nei cinque continenti e in più di 150 paesi.

Commercializza 27 marchi Premium cubani, protetti dalla Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), tra cui spiccano, oltre a Cohiba, Montecristo, Romeo e Giulietta, Partagás, Hoyo de Monterrey e H. Upmann. 

Gli Habanos, come i si conoscono i sigari dell’isola, continuano ad essere completamente fatti a mano da più di 500 anni e da allora sono un punto di riferimento per tutti gli amanti del tabacco di ottima qualità.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *