Il Segretario di Stato USA BlinkenIl Segretario di Stato USA Blinken

NEGLI STATI UNITI TUTTI CON IL NASO IN SU’

 

Secondo quanto riferito da Bloomberg le autorità degli Stati Uniti erano a conoscenza dal 28 gennaio che il pallone scientifico cinese era entrato nello spazio aereo statunitense, mentre la fobia da palloni spia dilaga oltre oceano.

Le autorità degli Stati Uniti erano a conoscenza dal 28 gennaio della presenza nei cieli statunitensi del pallone cinese ma secondo quanto affermano fonti anonime citate da Bloomberg  la decisione di tacere era dovuta al viaggio di alto livello pianificato dal segretario di Stato Antony Blinken in Cina per incontrare il presidente del paese Xi Jinping.

Secondo le fonti, il globo aveva lasciato lo spazio aereo degli Stati Uniti, ma all’inizio di questa settimana è entrato di nuovo nel nord dello stato dell’Idaho fino a raggiungere il Montana, rendendo impossibile mantenere  segreta la sua presenza.

La Casa Bianca stava analizzando la possibilità di abbatterlo ma questa soluzione è stata scartata perché si temeva che la caduta dei detriti avrebbe potuto causare danni alla popolazione o alle strutture civili. La gravità della questione è stata esacerbata dal fatto che in Montana si trova la base aerea di Malmstrom, che ospita gran parte dei missili balistici intercontinentali Minuteman III quindi si è pensato ad un’azione di spionaggio cinese.

Intanto l’annunciata visita del Segretario di Stato Antony Blinken in Cina per incontrare il presidente del paese Xi Jinping è stata sospesa, se si cercava un motivo per impedire questa visita il l’aerostato cinese ha rappresentato la migliore scusa per non realizzarla.

Intanto la fobia degli statunitensi sulle inverosimili azioni di spionaggio cinesi, condotte con aerostati che misurano oltre 90 metri di lunghezza come quello avvistato nei cieli degli Stati Uniti, quindi facilmente occultabili, assume connotati da vera e propria paranoia.

Infatti un aerostato usato per compiere rilevazioni scientifiche di un’azienda statunitense è stato scambiato da migliaia di utenti internet per il pallone cinese diventando in poche ore l’oggetto più sorvegliato negli Stati Uniti.

Più di 4.000 utenti di internet hanno seguito lo spostamento dell’oggetto codificato N257H durante il suo volo su Memphis (Tennessee) il 3 febbraio, e hanno condiviso gli screenshot della sua posizione registrati sul portale FlightRadar24 sui social media. Le pubblicazioni sostenevano che l’oggetto localizzato era il globo cinese che inizialmente è stato rilevato sopra lo stato del Montana.

Il sito web di monitoraggio dei voli ha dovuto, tramite Twitter, intervenire e ha indicato di aver aggiornato i dati sull’oggetto, aggiungendo che “N257TH è un pallone di ricerca da alta quota standard che  spesso viene lanciato nei cieli degli Stati Uniti e non è il globo cinese”.

E’ stato scoperto che l’aerostato che ha sorvolato il sud del paese appartiene alla ditta statunitense Aerostar, una società aerospaziale con sede nel Dakota del Sud, riferisce Reuters. Il pallone è stato lanciato dal New Mexico il 31 gennaio e al momento si trova sul sud-est degli Stati Uniti.

Adesso tutti stanno negli Stati Uniti con il naso in sù a cercare i palloni spia cinesi. E’ stato comunicato che un pallone è stato avvistato nei cieli del sud America e subito lo hanno associato ad un’altra azione spionistica cinese. L’oggetto non identificato si troverebbe sul territorio del Venezuela, paese che notoriamente non gode delle coperture degli Stati Uniti. Ma tant’è che per attaccare la Cina ora si cita pure il tentativo di spiare un paese nemico come il Venezuela da parte di Pechino trasformandolo improvvisamente in vittima dei cattivi e spioni cinesi dimenticandosi tutte le azioni compiute dalla National Security Agency per controllare milioni di persone compresi importanti politici.

 

ULTIMA ORA

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che il pallone cinese è stato abbattuto con successo sottolineando di aver ordinato l’operazione mercoledì, ma di aver atteso fino al raggiungimento di un luogo sicuro.

Quindi l’aerostato cinese che ha fatto salire la tensione tra Stati Uniti e Cina è stato abbattuto da un missile aria-aria sparato da un aereo F-22 quando si trovava in acque statunitensi.

Il pallone-spia è stato usato dalla Cina nel tentativo di sorvegliare siti strategici negli Stati Uniti. Lo afferma il ministro della Difesa Lloyd Austin sottolineando che è stato abbattuto in risposta a una “violazione inaccettabile” della sovranità americana. Il pallone-spia è stato abbattuto in acque americane, afferma Austin spiegando che il presidente Biden mercoledì scorso “ha dato la sua autorizzazione” ad abbatterlo quando la missione poteva essere condotta senza rischi non necessari per la popolazione. “Dopo un’attenta analisi è stato determinato che abbatterlo mentre sorvolava il territorio avrebbe posto un rischio non necessario. In linea con le indicazioni del presidente, il Dipartimento della Difesa ha sviluppato opzioni per abbatterlo in sicurezza nelle nostre acque territoriali”, ha sottolineato Austin osservando come l’azione del presidente mostra come Biden mette sempre al primo posto la sicurezza degli americani anche mentre “risponde in modo efficace all’inaccettabile violazione della nostra sovranità da parte della Cina. (Ansa)” .

Ma come è premuroso Biden.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *