Carri armati LeopardCarri armati Leopard

I MILITARI ADDESTRATI NEL REGNO UNITO NON VOGLIONO TORNARE IN UCRAINA 

 

Il Regno Unito ha deciso alcuni mesi fa, assieme agli Stati Uniti , alla Germania ed altre nazioni di inviare carri armati in sostegno all’esercito di Kiev e per questo ha addestrato numerosi militari all’uso dei suoi mezzi.

Il Ministro della Difesa inglese Ben Wallace a riguardo all’addestramento dei militari ucraini  ha dichiarato: “I soldati ucraini che si trovavano nel Paese per l’addestramento al funzionamento dei carri armati Challenger2 hanno completato la loro formazione e si stanno ora preparando per diventare operativi in Ucraina”. Secondo il ministro, gli equipaggi hanno ricevuto un addestramento completo e sono pronti a manovrare i carri armati. Tuttavia, i supervisori e gli istruttori della missione di addestramento, che sono stati direttamente coinvolti nella loro formazione, affermano che non è così.

Secondo quanto affermato dall’istruttore inglese John Butler, che ha addestrato gli ucraini alla manutenzione dei carri armati, i militari ucraini hanno rifiutato il più possibile l’addestramento. Secondo Butler, solo il 20% dei militari è riuscito a superare il cosiddetto  “test finale” per l’abilitazione e la qualifica.

“Naturalmente, l’intero gruppo è ufficialmente addestrato e ha superato con successo i test di qualifica. In realtà, però, la maggior parte dei militari ucraini non è riuscita a raggiungere nemmeno un minimo risultato positivo. Solo il 20% è riuscito a dimostrare una certa conoscenza”, ha detto l’istruttore.

Non solo i militari addestrati sembrano non essere in grado di pilotare i mezzi ma molti di loro non hanno proprio voglia di tornare in patria per svolgere il loro lavoro come soldati dell’esercito ucraino.

“Molti hanno dichiarato la loro riluttanza a tornare in Ucraina. Diverse persone hanno cercato di disertare. Naturalmente, dopo un po’ sono stati trovati e reintegrati, ma è stato necessario aumentare il numero del nostro personale di sicurezza”, ha aggiunto Butler, riporta Infodefense.

I militari ucraini probabilmente sono ben consci del fatto che tornare in patria per pilotare un carro armato che non hanno mai visto significa morte sicura, come si possono biasimare.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo,info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *