Luiz Inácio Lula da SilvaLuiz Inácio Lula da Silva

BRASILE: IL GOVERNO LULA COMPIE 100 GIORNI 

 

il governo di Luiz Inácio Lula da Silva compie cento giorni dal suo insediamento tra luci e qualche ombra.

Quando oggi è stato chiesto a Luiz Inácio Lula da Silva dei suoi primi 100 giorni di governo, che gode di un’approvazione popolare accettabile, il presidente brasiliano ha detto che bisognava guardare al futuro perché quel periodo iniziale di ‘luna di miele’ faceva già “parte del passato”.

Ma sicuramente né lui né i brasiliani dimenticheranno l’inizio frenetico del suo terzo mandato, soprattutto l’8 gennaio, quando orde di bolsonaristi radicali infuriati per il suo ritorno al potere hanno distrutto selvaggiamente il palazzo presidenziale di Planalto, il Congresso e la Corte Suprema Federale a Brasilia.

Settimane dopo, in un’altra crisi indotta dall’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, Lula ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza sanitaria nella riserva indigena yanomami, la più grande del Brasile, a causa della situazione di abbandono e malnutrizione subita dai suoi abitanti a causa delle molestie delle miniere illegali.

Ha anche dedicato il suo lavoro a cercare di ricomporre l’immagine danneggiata del Brasile che ha ereditato da Bolsonaro in materia ambientale, nella lotta contro la fame e la crescita dell’estrema povertà. Sottolinea il rilancio di celebri programmi sociali come Bolsa Familia, Minha Casa Minha Vida o Mais Médicos, ai quali ha assegnato maggiori finanziamenti.

“Non abbiamo fatto altro che cercare di recuperare ciò che era stato fatto bene, ciò che aveva funzionato ed è stato distrutto. È come se tornassi a casa tua per le vacanze dopo che c’è stato  un terremoto”, aveva detto il  presidente doppo 80 giorni dalla sua elezione.

Per ora, anche se criticato da una parte della società per la sua eccessiva spesa pubblica, il presidente gode di un buon consenso popolare. 

Infatti secondo un recente sondaggio di Datafolha, Lula ha un consenso popolare stimato al  38%, una cifra superiore a quella ottenuta da Bolsonaro nello stesso periodo (32%), anche se inferiore a quella che lui stesso ha registrato nei suoi primi due mandati: nel 2003 (43%) e nel 2007 (48%).

“Il Brasile è tornato”

Oggi il presidente ha commemorato sui social network i suoi primi “100 giorni di Unione e Ricostruzione” del Brasile con il suo classico motto ‘Il Brasile è tornato’. “E abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi”, ha aggiunto.

Il presidente deve incontrare i suoi ministri con l’obiettivo di presentare un piano d’azione per i prossimi mesi, che permetta di promuovere gli investimenti nel settore industriale, nell’agricoltura e nelle infrastrutture.

La più grande preoccupazione di Lula è ancora nell’economia, soprattutto dopo che cento specialisti e istituzioni finanziarie consultati dalla Banca Centrale hanno previsto una crescita esigua dello 0,9% nel 2023, rispetto al 2,9% del 2022, mentre hanno stimato che l’inflazione si avvicinerà al 6%.

Il sondaggio di Datafolha sottolinea anche che il pessimismo dei brasiliani nell’economia è peggiorato dall’arrivo di Lula al governo, nel mezzo della sua disputa con la Banca Centrale sull’alto tasso di interesse che mantiene da mesi e che danneggia la ripresa economica.

Secondo uno studio fatto dal G1, il presidente ha per ora mantenuto per intero un terzo, 13, delle 36 promesse che ha fatto in campagna elettorale. Altre quattro le ha parzialmente compiute.

Lula ha vinto le elezioni più contestate della storia, ha ereditato un paese diviso con un’economia a terra  e con un’immagine spaventosa all’estero. 100 giorni dopo, il paese è ancora diviso a metà, i buoni programmi sociali sono stati ripresi ma il panorama economico si è deteriorato. 

“Un salto importante”

La settimana scorsa, Lula ha assicurato che la crescita economica nella nazione sudamericana “sarà più alta di quanto prevedono i pessimisti” e che “il salto sarà importante”.

” Sei in una corsa di cavalli e dici che il tuo cavallo è pigro, che il tuo cavallo è non so cosa, che il tuo cavallo ha l’influenza, che il tuo cavallo è stanco. Nessuno scommetterà su di lui. Il nostro ruolo è quello di scommettere che questo paese trionferà e produrrà più di quanto alcuni abbiano aspettato”, ha dichiarato Lula.

Un altro motivo di preoccupazione per il presidente è il suo rapporto con il Congresso. In ottobre, Lula ha vinto le elezioni con il margine più stretto dalla ridemocratizzazione del Brasile. Da quelle stesse elezioni uscì anche un Parlamento dominato dal bolsonarismo.

Dopo tre mesi, Lula continua con la sfida di costituire una base solida, che sarà la chiave per determinare se avrà la capacità di portare avanti i suoi progetti.

“Per milioni di brasiliani, la premessa di votare per Lula era che lui non era Bolsonaro, ma questo da solo non è sufficiente. Lula ha altri 2.285 giorni per dimostrare [che è un buon presidente]”, ha scritto Traumann. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *