Elon MuskElon Musk

ELON MUSK: IL GOVERNO USA AVEVA ACCESSO AI MESSAGGI SU TWITTER

 

Il governo degli Stati Uniti ha avuto “accesso completo” ai messaggi diretti privati degli utenti di Twitter, ha detto il direttore esecutivo del social network Elon Musk in un’intervista con il conduttore di Fox News Tucker Carlson. 

“Il grado in cui le agenzie governative avevano effettivamente pieno accesso a tutto ciò che accadeva su Twitter mi ha fatto esplodere la testa. Non ne ero a conoscenza”, ha detto l’uomo d’affari in un estratto dell’intervista pubblicato da Carlson.

Il presentatore ha chiesto se tale accesso includeva la capacità delle autorità di leggere i messaggi diretti degli utenti, a cui Musk ha risposto affermativamente, riferisce RT.

La questione se il governo degli Stati Uniti controlli Twitter è stata oggetto di grande dibattito e controversia per mesi. La presunta stretta relazione tra l’FBI e la piattaforma è stata scoperta nel dicembre dello scorso anno, dopo la pubblicazione dei cosiddetti ‘Twitter Archives’, documenti interni che sono trapelati alla stampa sulla censura applicata dal team dell’app su diverse questioni, tra cui la campagna presidenziale in cui Donald Trump si è candidato alla rielezione di fronte a Joe Biden.

Lo sviluppo vertiginoso dei social network negli ultimi anni ha permesso alle agenzie di spionaggio statunitensi di modificare le opinioni degli utenti entrando direttamente negli algoritmi delle varie piattaforme e quanto accaduto su Twitter dimostra come sia possibile manipolare le coscienze delle persone censurando o amplificando alcuni messaggi. Cosa che tutti oramai sanno di cui però nessuno si scandalizza.

Ci hanno fatto credere che internet era la nuova frontiera per la diffusione libera delle informazioni e poi quando tutti ci stavamo dentro hanno iniziato a censurare i contenuti scomodi ed a promuovere invece quei contenuti utili a coloro che intendono portare avanti una certa narrativa.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *