Forze armate russe ad ArtyemovskForze armate russe ad Artyemovsk

ARTYEMOVSK E’ CADUTA     

 

La città di Artyemovsk, chiamata dall’Ucraina Bakhmut, è sotto il pieno controllo delle forze militari russe, ha annunciato il capo del gruppo Wagner Evgeny Prigozhin. Così culminano diversi mesi di intensi combattimenti per la città, in cui le forze ucraine hanno subito notevoli perdite in vite umane e attrezzature militari.

“A mezzogiorno del 20 maggio, Artiómovsk è stata presa completamente”, ha dichiarato Prigozhin in un messaggio.

Il  capo della compagnia militare privata russa ha  inoltre  sottolineato che  dal 25 maggio la compagnia Wagner inizierà a ritirare le sue unità e creerà le linee di difesa necessarie. Il controllo della città passerà nelle mani dei militari russi, ha detto Prigozhin.

Ha anche ringraziato i generali Sergey Surovikin e Mikhail Mizintsev, che “hanno reso possibile l’esecuzione di questa difficile operazione”.

“E grazie a Vladimir Vladimirovich Putin per averci dato questa opportunità e l’alto onore di difendere la nostra patria”, ha sottolineato il capo del gruppo Wagner.

Uno dei combattenti del gruppo Wagner ha raccontato a Sputnik che l’ultimo capitolo della battaglia per Artiómovsk era la strada che si dirige verso il villaggio di Ivanovo, controllato da Kiev, le unità d’assalto la hanno raggiunta e conquistata mettendo la parola fine alla battaglia per la città.

Conosciuta per decenni come Artiómovsk e ancora chiamata così in Russia, la città di Bakhmut è stata per mesi  il centro di cruenti combattimenti per la sua importanza per l’approvvigionamento delle truppe ucraine nel Donbas. Il combattimento per la presa della città è durato 224 giorni e si è convertito nella battaglia più lunga condotta in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *