PER STOLTENBERG L’UCRAINA DEVE OTTENERE RISULTATI SUL CAMPO PER ADERIRE ALLA NATO
Tempi difficili per Kiev, infatti il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ha dichiarato che l’Ucraina deve avere successo sul campo di battaglia se vuole aderire alla NATO.
“E senza questo, naturalmente, la questione dell’adesione non sarà discussa. Dobbiamo assicurarci che l’Ucraina prevalga, questo è un minimo assoluto per l’Ucraina per diventare un membro dell’alleanza”, ha ribadito.
Il capo del blocco ha detto poi che si aspetta che gli stati membri facciano “annunci importanti” per fornire a Kiev “più attrezzature militari, difesa antiaerea e missili di artiglieria, che sono urgentemente necessari per garantire che l’Ucraina prevalga come nazione sovrana indipendente”.
Stoltenberg ha fatto queste dichiarazioni dopo che gli è stato chiesto cosa dovrebbe aspettarsi l’Ucraina dal vertice dell’Alleanza Atlantica che si terrà il prossimo luglio a Washington. In precedenza, il blocco aveva annunciato che “è chiaro” che nella riunione non sarà presa una decisione sull’adesione dell’Ucraina alla NATO.
Ha detto inoltre che spera che “gli alleati concordino un pacchetto completo per l’Ucraina”. “Questo è importante perché aiuta l’Ucraina ad affrontare i bisogni immediati per difendersi, ma anche per garantire che la NATO sia lì per aiutare a costruire una forza futura che garantisca la piena interoperabilità, e quindi per aiutare l’Ucraina a muoversi verso la piena adesione alla NATO”.
Infine ha dichiarato che spera che gli alleati concordino un piano finanziario per Kiev e che adottino un linguaggio fermo riguardo alla sua futura adesione alla Nato.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- MOHAMMED AL BASHIR IL NUOVO CAPO DEL GOVERNO SIRIANO
- ABU MUḤAMMAD AL JAWLANI: DA DOTTOR JEKYL A MISTER HIDE
- LA TURCHIA SOSTERRA’ IL NUOVO CORSO POLITICO IN SIRIA
- STATI UNITI: MANCANO I PILOTI PER PILOTARE GLI F-16
- ISRAELE NON ABBANDONERA’ LE ALTURE DEL GOLAN OCCUPATE