INTEGRATI I I SISTEMI DI PAGAMENTO CON CARTE DI CREDITO RUSSE E IRANIANE
Sono state finalizzate le procedure di integrazione dei pagamenti digitali con carte di credito tra Russia e Iran, un altro piccolo, ma importante, passo verso l’integrazione dei sistemi di pagamento tra i due paesi.
In una riunione bilaterale tenutasi tra le delegazioni di esperti dei due paesi sono stati finalizzati i requisiti per collegare il sistema di pagamento russo Mir al sistema iraniano Shetab, il progetto [di connessione di Mir e Shetab] ha raggiunto un livello pratico”, ha notato il capo della Banca centrale iraniana Mohamed Reza Farzin citato dall’agenzia Tasnim.
In questo modo, le carte iraniane del sistema Shetab potranno essere utilizzate sotto forma di smart card Amber in tutti i bancomat in Russia e i cittadini iraniani saranno in grado di prelevare rubli dai bancomat russi usando le loro carte già prima del 22 agosto, riferisce Sputnik.
Farzin ha specificato che il progetto di integrazione dei due sistemi di pagamento prevede una seconda fase nella quale sarà possibile usare i servizi bancari da parte dei cittadini russi sul territorio iraniano.
il capo della Banca centrale iraniana ha anche annunciato che alla fine dell’incontro con la sua controparte russa, Elvira Nabiulina, tenutosi il 4 luglio nella città russa di San Pietroburgo, Mosca e Teheran hanno firmato un accordo monetario bilaterale per garantire la liquidità delle valute nazionali nelle transazioni commerciali.
Nel maggio 2022, il vice primo ministro russo Alexandr Nóvak aveva comunicato che i due paesi stavano negoziando la connessione dei sistemi di pagamento nazionali.
Nell’aprile 2024, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Naser Kanani ha riferito che il progetto per accettare le carte del sistema di pagamento russo Mir in Iran è entrato nella fase di realizzazione.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubbicati:
- NAVI USA AVVISTATE GIORNI PRIMA DELL’ATTENTATO NEI PRESSI DEL NORTH STREAM
- ISRAELE ATTACCA PER LA SECONDA VOLTA BASE UNIFIL IN LIBANO
- BOMBARDAMENTO BASI UNIFIL: INIZIA IL FESTIVAL DELL’IPOCRISIA
- OCCHI SUL MONDO SU INDIE LIFE RADIO: PUNTATA DEL 9 OTTOBRE
- ATTACCATE DA ISRAELE LE BASI MILITARI DELLA MISSIONE UNIFIL