A CHI GIOVA L’INVASIONE UCRAINA SUL TERRITORIO RUSSO?
Da una decina di giorni l’esercito ucraino a sorpresa ha invaso il territorio russo nella provincia di Kursk, ma a chi fa comodo e a chi giova questa azione militare i cui scopi finali sono ancora oscuri?
Kiev potrebbe aver deciso questa azione per barattare in fase di trattativa il territorio occupato con quello occupato dai russi, potrebbe invece cercare di arrivare alla centrale nucleare di Kursk ed impadronirsene, potrebbe usare quel territorio per sferrare attacchi in profondità nel territorio della Federazione Russa. Tutte ipotesi che non trovano però spiegazioni.
Di sicuro questa azione non giova agli ucraini che continuano a morire a migliaia sul terreno di scontro, non giova alla difesa dei territori occupati dalla Russia, infatti l’avanzata di Mosca continua. Allora a chi giova?
Sicuramente a coloro che non vogliono che la guerra termini. Secondo quanto scritto dall’Washington Post erano, prima dell’inizio dell’invasione ucraina, in corso colloqui segreti in Qatar tra emissari russi e ucraini per cercare di trovare una soluzione negoziale al conflitto.
I colloqui si sono ovviamente interrotti dopo l’azione di Kiev: chi vuole combattere la Russia fino all’ultimo ucraino ha ottenuto ciò che voleva. La guerra continua con la speranza che con il perdurare del conflitto, grazie agli ucraini che muoiono a migliaia e agli aiuti finanziari e militari occidentali, la Russia si debiliti al punto di accettare qualunque cosa pur di terminare il conflitto.
In fondo questa è sempre stata la strategia occidentale di attacco verso Mosca: farla capitolare allungando la guerra a tempo indeterminato. Peccato che la Russia è la più grande potenza nucleare al mondo e, se si vedesse in difficoltà, se vedesse minacciata la sua esistenza, non esiterebbe a usare l’arma atomica.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- MOHAMMED AL BASHIR IL NUOVO CAPO DEL GOVERNO SIRIANO
- ABU MUḤAMMAD AL JAWLANI: DA DOTTOR JEKYL A MISTER HIDE
- LA TURCHIA SOSTERRA’ IL NUOVO CORSO POLITICO IN SIRIA
- STATI UNITI: MANCANO I PILOTI PER PILOTARE GLI F-16
- ISRAELE NON ABBANDONERA’ LE ALTURE DEL GOLAN OCCUPATE