DER SPIEGEL SPIEGA COME IL SOSPETTATO DEGLI ATTENTATI AL NORTH STREAM SIA FUGGITO
Il giornale tedesco Der Spiegel, in un articolo, spiega come probabilmente il subacqueo ucraino accusato di aver partecipato all’attentato ai gasdotti North Stream sia riuscito a sfuggire al mandato di cattura emesso dalle autorità di Berlino.
A metà agosto, i media tedeschi hanno riferito dell’emissione di un mandato di arresto contro un ucraino identificato come Vladimir Z., Vladimir Zhuravliov, secondo i media russi, , un subacqueo con esperienza militare sospettato di aver partecipato all’attacco terroristico al Nord Stream che ha interrotto la somministrazione del gas naturale russo verso la Germania attraverso il Mar Baltico.
L’indagine condotta da Der Spiegel, ZDF e Danish Broadcasting Corporation, ha dimostrato che il sospettato, fuggito dall’Ucraina alla Polonia dopo l’inizio dell’operazione speciale russa nel febbraio 2022, era in Germania nel maggio di quest’anno.
Vladimir Z. è tornato in Polonia dopo un breve viaggio di famiglia a Copenaghen dopo aver compiuto una sosta a Berlino per una breve vacanza a casa di un parente. E’ rimasto a Berlino, nella prima settimana di giugno, per circa un mese dopo l’emissione dell’ordine di arresto.
Le autorità tedesche hanno notificato solo il 21 giugno l’ordine di arresto europeo alla Polonia, ma Varsavia non ha fatto nulla, spiega i Der Spiegel..
“Perché dovremmo arrestarlo? È un eroe per noi!”, dicono i funzionari polacchi citati da fonti tedesche.
Il sospettato ha attraversato il confine tra Polonia e ucraina il 6 luglio nella zona di Korczowa. Fonti di sicurezza hanno dichiarato a Der Spiegel che è stato trasportato in un veicolo con targa diplomatica, utilizzato dall’ambasciata ucraina a Varsavia dopo che le autorità polacche avrebbero avvisato gli ucraini. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- SVENTATO COMPLOTTO IN VENEZUELA ORGANIZZATO DAGLI STATI UNITI
- BIDEN RISPONDE ALLE DICHIARAZIONI DI PUTIN
- CENTINAIA DI MIGLIAIA DI UCRAINI RINUNCIANO ALLA LORO CITTADINANZA
- MOSCA ESPELLE SEI DIPLOMATICI BRITANNICI
- PUTIN: USARE ARMI A LUNGO RAGGIO SIGNIFICA ESSERE IN GUERRA CON LA RUSSIA