CUBA RESTERA’ NELLA LISTA DEI PAESI SPONSOR DEL TERRORISMO?
Gli Stati Uniti non hanno alcuna intenzione di eliminare Cuba dalla lista dei paesi sponsor del terrorismo, ha dichiarato il segretario di stato statunitense Antony Blinken.
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha detto mercoledì che “non prevede” alcun cambiamento nella politica della Casa Bianca nei confronti di Cuba finché Joe Biden resterà alla Casa Bianca.
In un’udienza della Commissione per le relazioni estere del Congresso, la deputata cubano-americana del Partito Repubblicano María Elvira Salazar ha chiesto a Blinken se Cuba fosse attualmente sotto revisione per essere eliminata dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. Blinken ha risposto che “Non prevedo alcun cambiamento nella nostra politica nei confronti di Cuba durante il mandato di questa amministrazione”.
Salazar ha quindi fatto pressione su Blinken riguardo allo stato in cui si trova l’isola comunista in questo momento, e Blinken, un po’ evasivo, ha aggiunto che “Tutto quello che posso dirle in questo momento è che non prevedo alcun cambiamento nella nostra politica da oggi e il 20 gennaio”.
Cuba è stata inclusa nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo nel 1982 sotto la presidenza di Reagan, Obama l’ha tolta dalla lista nel 2015, come parte della sua strategia di riavvicinamento all’isola e del ripristino delle relazioni diplomatiche.Donald Trump, alcuni giorni prima di abbandonare la Casa Bianca nel 2021, l’ha inclusa nuovamente nella lista. .
Nel maggio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno rimosso Cuba dalla lista dei paesi che non collaborano pienamente negli sforzi antiterrorismo di Washington lasciandola però nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. Essere inclusa in questa ennesima lista di proscrizione comporta per l’isola caraibica limitazioni nell’accesso ai mercati finanziari internazionali.
Durante la sua campagna elettorale Joe Biden aveva dichiarato che avrebbe alleggerito le misure restrittive imposte da Donald Trump a Cuba, ma alla resa dei conti, dopo essere stato eletto. Biden non ha onorato le sue promesse, evidentemente le sue dichiarazioni erano le solite promesse da marinai pre elettorali a dimostrazione che quando si parla di Cuba sia democratici che repubblicani la pensano allo stesso modo.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info