Lula incontra MujicaLula incontra Mujica

CI HA LASCIATO PEPE MUJICA

 

L’ex presidente uruguaiano José ‘Pepe’ Mujica è morto oggi all’età di 89 anni, a causa di un cancro all’esofago che lo affliggeva da poco più di un anno.

Faceva parte del gruppo di guerriglieri Tupamaro – che cercava di raggiungere il potere per via armata -, fu imprigionato per 14 anni in condizioni disumane e, dopo aver recuperato la sua libertà, si unì al Frente Amplio, con il quale ha raggiunto la presidenza nel 2010.

Mujica è considerato un punto di riferimento per la sinistra latinoamericana, che vede nella sua figura un esempio di buon governo, coerenza politica e realismo. Le sue riflessioni sono state spesso riportate dalla stampa, in quanto sono state intese come lezioni di vita nel tempo presente. 

Ecco 10 delle frasi più emblematiche dell’illustre ex presidente:

1. “La vita è una bella avventura e un miracolo. Siamo troppo concentrati sulla ricchezza e non sulla felicità. Siamo concentrati solo sul fare cose, io la vita l’ho vissuta molto bene. La mia vita è un po’ un romanzo. La presidenza è solo una sciocchezza, un altro capitolo. Inoltre, non avevo nemmeno proposto di diventare presidente. È così che è successo per gioco”, ha detto in un’intervista al settimanale cileno El Siglo lo scorso gennaio, quando sapeva già che la sua malattia era terminale.

2. “Ho mangiato 14 anni in prigione […]. La notte in cui mi hanno messo un materasso mi sono sentito a mio agio, ho imparato che se non puoi essere felice con poche cose non lo sarai neppure con molte. La solitudine della prigione mi ha fatto apprezzare molte cose”, ha detto in un’altra occasione, riferendosi alla sua prigionia durata 14 anni. Questa dura esperienza, come ha affermato più volte, ha trasformato il suo modo di vedere il mondo.

3. “Nel mio giardino, sono decenni che non coltivo l’odio. L’odio finisce per farci diventare stupidi perché ci fa perdere l’obiettività di fronte alle cose, l’odio è cieco come l’amore, ma l’amore è creativo, e l’odio ci distrugge”, ha affermato, assicurando che nonostante ciò che ha vissuto, non aveva rancori.

4. “Sì, sono stanco, ma questo non mi ferma fino al giorno in cui mi metteranno in un  cassetto o quando sarò un vecchio incapace”, ha detto ritirandosi ufficialmente dalla politica. In linea con questo approccio, è stato attivo e ha ricevuto persone nella sua fattoria fino alla fine dei suoi giorni.

5. “Appartengo a una generazione che voleva cambiare il mondo, sono stato schiacciato, sconfitto, polverizzato, ma continuo a sognare che valga la pena lottare affinché le persone possano vivere un po’ meglio e con un maggiore senso di uguaglianza”, ha riflettuto sulle sue idee politiche. 

6. Ha difeso l’intervento dello Stato in questioni come l’interruzione volontaria della gravidanza. “Legalizzando e intervenendo, si può ottenere che molte donne ritirino la loro decisione, soprattutto quelle appartenenti ai settori più umili o che sono sole”, ha detto a questo proposito.

“7. “Cosa attira l’attenzione del mondo? Che vivo con poche cose, una casa semplice, che mi sposto con una vecchia macchina, queste sono le novità? Quindi, questo mondo è pazzo perché è sorpreso dalla normalità”, ha detto il leader di sinistra alludendo al suo stile di vita austero, in contrasto con quello che è comune tra molti politici.

8. “I poveri non sono quelli che hanno poco. Sono quelli che amano molto. Non vivo con la povertà, vivo con l’austerità, con la rinuncia. Ho bisogno di poco per vivere”. Così spiegava la sua posizione sulla vita minimalista che aveva scelto di condurre.

9. “Per me, in futuro ci saranno governi parziali; l’istruzione avrà il suo governo; l’industria il suo; e ci sarà un governo centrale. Ma non gli dirà cosa devono fare, gli dirà cosa non devono fare”, ha detto in relazione al futuro dei sistemi democratici.

10. “La vita non è solo lavoro. Dobbiamo lasciare tempo perla follia che ognuno ha, perché una cosa che fai per obbligo non ti rende  libero. Sei libero quando passi il tempo della tua vita in cose che ti motivano”, ha detto in un’altra occasione. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *