UCCISA LA NOTA INFLUENCER PALESTINESE YAQEEN HAMMAD  DI 11 ANNI A GAZA 

 

L’influencer palestinese Yaqeen Hammad di  11 anni è morta venerdì sera a Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza, aggiungendosi alla lista di decine di bambini uccisi nei recenti attacchi di Israele, riferisce Al Jazeera.

“Cerco di portare un po’ di gioia agli altri bambini in modo che possano dimenticare la guerra”, aveva scritto Yaqeen in un precedente post sui suoi social media.

La ragazza, nota per il suo lavoro di volontariato, forniva consigli pratici per sopravvivere alla vita quotidiana nella striscia di Gaza segnata dai bombardamenti israeliani. Insieme a suo fratello Mohamed, consegnava cibo, giocattoli e vestiti alle famiglie sfollate nell’enclave palestinese.

Ha anche svolto un ruolo attivo nel collettivo Ouena, un gruppo senza scopo di lucro con sede a Gaza che si dedicava alla distribuzione di  aiuti umanitari.

Dall’inizio della guerra di Israele contro Hamas, che continua praticamente senza sosta dal 7 ottobre 2023, più di 53.000 palestinesi sono morti, secondo il Ministero della Salute di Gaza. I decessi non sono dovuti solo ai bombardamenti; i medici hanno registrato un aumento dei decessi legati alla fame.

Secondo i dati forniti da Unicef almeno 50 mila bambini sono morti o sono stati feriti dall’inizio dei bombardamenti israeliani nella striscia di Gaza. Dalla fine del cessate il fuoco, il 18 marzo, 1309 bambini sono stati uccisi e 3738 sono rimasti feriti. In totale sono oltre 50 mila i bambini uccisi o feriti dall’ottobre 2023.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Se il nostro lavoro ti piace sostienici con una piccola donazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *