Marco Rubio e Donald TrumpMarco Rubio e Donald Trump

TRUMP: “GLI STATI UNITI NON SARANNO DISTRUTTI DA CRIMINALI DEL TERZO MONDO”

 

Ci sono anche degli italiani tra i migranti irregolari che Donald Trump ha dichiarato di voler inviare nella illegale base statunitense di Guantanamo a Cuba.

Donald Trump ha dichiarato di voler deportare 9000 emigranti irregolari presenti sul territorio statunitense nella base di Guantanamo che continuano a occupare illegalmente sul territorio cubano, infatti il termine di concessione da parte di Cuba agli Stati Uniti  della base situata nell’oriente cubano è scaduto nel 1999, ma Washington ha badato bene dall’andarsene.

Tra i migranti irregolari che Trump vuole deportare ci sono anche degli italiani anche se l’amministrazione statunitense non ha fornito le nazionalità di coloro che saranno deportati. Oltre che dal nostro paese ci sono persone provenienti dalla Gran Bretagna, Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lituania, Polonia, Turchia , Ucraina e molti provenienti da Haiti. 

Donald Trump, nel tentativo di giustificare questa deportazione, ha dichiarato che ?Non permetterò che gli Stati Uniti siano distrutti da migranti illegali e criminali del terzo mondo”, quindi anche gli italiani e i restanti paesi europei per lui sono nazioni del terzo mondo che esportano criminali. Magari qualcuno alla Farnesina dovrebbe dire qualcosa, ma si sa, quando parla lo Zio Sam ci inchiniamo.

Intanto il ministro degli esteri italiano Antonio Taiani ha dichiarato che “I migranti italiani che si trovano negli Stati Uniti non dovrebbero essere deportati nel carcere di Guantanamo perché l’Italia ha già comunicato all’amministrazione statunitense che è pronta a riprenderli”, confermando la presenza di italiani tra gli immigrati irregolari.

Il ministro ha aggiunto che le informazioni ricevute dal dipartimento della sicurezza nazionale statunitense riferiscono che il carcere di Guantanamo sarà utilizzato per i clandestini che non saranno rimpatriati dai paesi di provenienza. 

 

Ma Taiani non fa chiarezza sul fatto che ci siano oppure no italiani tra i possibili deportati, Ansa riferisce che il ministro degli esteri abbia dichiarato che è “difficile” che ci siano nostri connazionali tra i migranti, poi aggiunge che domani ci sarà una telefonata con Marco Rubio per chiarimenti.

Insomma ci sono italiani oppure no tra i deportati? La Farnesina non fa chiarezza. Magari vuole tenere la notizia riservata, gli immigrati irregolari provengono sempre dai paesi africani …

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Se il nostro lavoro ti piace sostienici con una piccola donazione:.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *