MARIA CORINA MACHADO SMENTISCE IL SUO ARRESTOMARIA CORINA MACHADO SMENTISCE IL SUO ARRESTO

PREMIO NOBEL PER LA PACE A MARIA CORINA MACHADO 

 

Assegnato oggi il Premio Nobel per la Pace alla leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado.

Nonostante ci avesse fatto la bocca Donald Trump non è stato insignito dell’ambito Premio Nobel per la Pace che va invece a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana al governo di Nicolas Maduro. Il comitato ha dichiarato nella motivazione che viene “Premiata una coraggiosa e impegnata paladina della pace, una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente “.

Ma chi è Maria Corina Machado? la leader dell’opposizione, valutata nei sondaggi tra il 3 e il 7 per cento, ha 58 anni e ha dedicato la sua vita politica all’attacco frontale al governo, prima di Hugo Chavez, poi a quello di Nicolas Maduro, entrambi accusati di essere illegittimi nel paese.

Ha partecipato al colpo di stato contro Hugo Chavez nel 2002, ha sempre definito le elezioni venezuelane,  allineandosi alle direttive della Casa Bianca, svolte nel paese sud americane truccate. Ha, in reiterate occasioni, chiesto esplicitamente al governo statunitense di intervenire militarmente in Venezuela perché non è più possibile un cambio di governo nel paese per via democratica.

Più recentemente ha inscenato un finto rapimento giorni dopo lo svolgimento delle elezioni presidenziali del 2024 a cui non ha potuto partecipare perché inabilitata. Nei giorni scorsi il suo nome è apparso anche nell’indagine condotta dopo il tentativo di attentato con esplosivi all’ambasciata degli Stati Uniti a Caracas, Secondo le indagini Maria Corina Machado sarebbe l’ispiratrice del tentativo di attentato.

In precedenza la vincitrice del Premio nobel è stata accusata dagli esecutori di aver partecipato  un altro attentato con esplosivi che si doveva compiere a Caracas nel quale doveva essere ucciso un alto funzionario del governo di Nicolas Maduro. Gli esecutori hanno dichiarato che dietro l’attentato c’era Maria Corina Macaado. Questi sono solo alcune delle azioni violente nelle quali è coinvolta la leader dell’opposizione venezuelana.

Insomma una vera pacifista doc che merita il Premio Nobel della Pace, diventato oramai un premio politico. Questa volta il premio potrebbe essere usato dagli Stati Uniti come la certificazione che il governo di Nicolas Maduro stia impedendo all’opposizione la piena agibilità politica e quindi autorizzare la sua sostituzione, anche per via militare, diventa necessario.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *