La Casa BiancaLa Casa Bianca

GLI STATI UNITI SANZIONANO FUNZIONARI CUBANI  

 

La lista delle persone e delle entità cubane sanzionate stilata dagli Stati Uniti si allunga.

Il Dipartimento del Tesoro statunitense, a seguito dell’ordine esecutivo firmato dal presidente Trump lo scorso 1 maggio, ha annunciato lunedì misure contro alti funzionari, capi e istituzioni militari cubane. La decisione va inquadrata nella politica di massima pressione dell’amministrazione degli Stati Uniti nei confronti dell’isola.

Le misure implicano il blocco di beni sotto la giurisdizione degli Stati Uniti e vietano le transazioni finanziarie con cittadini o entità degli statunitensi.

Secondo l’elenco dell’Ufficio per il controllo dei beni stranieri (OFAC) sono stati inclusi nella lista  il presidente dell’Assemblea nazionale del Ooder Popular, i ministri dell’energia, della giustizia e delle comunicazioni. Nella  lista compaiono anche i capi dell’Esercito Orientale e Centrale, il capo del controspionaggio militare e la Direzione Generale dell’Intelligence, insieme al Ministero dell’Interno di Cuba e alla Polizia Nazionale Rivoluzionaria.

La misura arriva in mezzo a un aumento delle tensioni tra Washington e L’Avana. Cuba viene accusata di minacciare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e della regione e per questo l’amministrazione di Donald Trump ha inasprito il sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario oltre a minacciare l’isola di essere attaccata militarmente.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *