Il laboratorio cinese di WuhanIl laboratorio cinese di Wuhan

UN NUOVO RAPPORTO DEGLI STATI UNITI ACCUSA NUOVAMENTE LA CINA PER LA PANDEMIA 

 

Il tempo passa e gli Stati Uniti sembrano più interessati a portare avanti la teoria del complotto che tentare di dare delle risposte sensate su come sia realmente nato il Covid 19. Infatti un articolo del The Wall Street Journal del 23 maggio rilancia la teoria che il virus sarebbe scappato accidentalmente dal laboratorio cinese di Wuhan.

In un articolo apparso il 23 maggio sul quotidiano The Wall Street Journal viene ripresa la vecchia ma sembra sempre attuale teoria che il corona virus sarebbe sfuggito accidentalmente dal laboratorio chimico cinese della città di Wuhan. Secondo l’articolo che cita un rapporto dell’intelligence statunitense che ancora non era stato reso noto tre ricercatori del  Wuhan Institute of Virology sarebbero stati ricoverati in ospedale nell’autunno dell’anno scorso con sintomi coerenti con quelli provocati dal Covid 19 e con quelli di malattie comuni. Quindi secondo il rapporto il corona virus sarebbe stato presente alcuni mesi prima di quanto dichiarato dalle autorità cinesi nel paese asiatico.

Il rapporto però  non specifica direttamente la fonte ma la definisce attendibile anche se anonima. Gli stessi autori del rapporto si dividono tra chi definisce le accuse veritiere e chi invece afferma di non poterle avvallare. Da parte su il governo cinese definisce il rapporto generico e non veritiero.

il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian durante una conferenza stampa ha definito il rapporto non vero, aggiungendo che “il Wuhan Institute of Virology ha riferito a marzo che non erano state rilevate infezioni da coronavirus fino al 30 dicembre 2019 e che fino al 23 marzo nessun dipendente di quella struttura era stato infettato dal coronavirus”. Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi ha rilevato durante il fine settimana che un team guidato dall’OMS aveva concluso, dopo aver visitato Wuhan a febbraio, che una fuga di virus da quel laboratorio era estremamente improbabile.

L’articolo pubblicato dal The Wall Street Journal arriva alla vigilia di una riunione dell’organismo dell’OMS incaricato di discutere e decidere la prossima fase di ricerca sulle origini del covid-19. Il giornale, citando un rapporto dell’intelligence statunitense, afferma che il suo articolo potrebbe aggiungere peso alle crescenti richieste di ricerche più complete sul fatto che il virus provenirebbe da un laboratorio del Wuhan Institute of Virology., riporta RT.

Il tempismo con cui è uscito il rapporto e la fonte anonima calano un velo di sospetto sull’intera vicenda che potrebbe essere stata confezionata apposta per continuare ad alimentare la teoria che il virus sia uscito dal laboratorio chimico di Wuhan al fine di addossare alla Cina la responsabilità della pandemia. In fondo questa teoria oramai gira per il mondo dall’inizio della pandemia e secondo la logica che una bugia ripetuta migliaia di volte si converte in verità  anche questa potrebbe diventare la nuova verità sulle cause della nascita del Covid 19. Agli Stati Uniti non interessa conoscere la verità sul corona virus ma semplicemente necessitano per ovvi scopi di geopolitica addossare tutte le colpe al nuovo nemico asiatico. 

Ho sempre pensato che sapere dove il virus sia effettivamente nato ha un valore solamente geografico . Infatti anche se fosse nato, come accusano gli Stati Uniti, nel laboratorio cinese di Wuhan ciò non assolverebbe i nostri governi dalle inefficienze che hanno e continuano a caratterizzare la gestione della pandemia nei nostri paesi. In Cina non ci sono casi di infezione da molti mesi mentre in tutte le altre nazioni del mondo si continua ad arrancare e la fine della pandemia è ben lontana dall’avvenire. Forse più che perdere tempo nel tentare di provare che il virus è nato a Wuhan dovremmo fare un serio studio su come in Cina è stata combattuta la pandemia. Arriveremo alla conclusione che il paese asiatico ha vinto la guerra al virus e noi invece abbiamo sbagliato tutto, difficile da ammettere quando per politica la Cina ricopre il ruolo di cattivo del mondo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *