il Senatore John Neely Kennedyil Senatore John Neely Kennedy

SENATORE REPUBBLICANO: IL MESSICO DIPENDE DAGLI STATI UNITI  

Durante l’udienza del direttore della Drug Control Administration (DEA), Anne Milgram, al Senato degli Stati Uniti, il Senatore John Neely Kennedy ha rilasciato una serie di commenti controversi contro il Messico e la sua popolazione, che, ha detto, dipende da Washington.

Dopo aver chiesto al capo della DEA se l’amministrazione Biden sarebbe disposta a collaborare militarmente con il Messico per poter affrontare il crimine organizzato, il repubblicano ha assicurato che, se non fosse per l’economia statunitense, i messicani mangerebbero cibo per gatti.

“E’ così che lo vede il popolo americano, i cui figli e figlie stanno morendo. La nostra economia è di 23 trilioni di dollari, l’economia del Messico è di 1,3 trilioni di dollari. Il nostro paese è 18 volte più grande, compriamo 400 miliardi di dollari all’anno dal Messico. Senza la gente degli Stati Uniti, il Messico, figurativamente parlando, starebbe mangiando cibo per gatti da una lattina e vivrebbe in una tenda in un cortile”, ha detto.

Data la presunta dipendenza economica del Messico dagli Stati Uniti sollevata dal repubblicano, Kennedy ha chiesto a Milgram perché il governo Biden non fa pressione sul presidente López Obrador per fare “un accordo in modo che non lo possa rifiutare” per permettere alle forze armate statunitensi di poter entrare in territorio messicano. “Perché non lo fanno?” ha chiesto.

Alle parole del senatore repubblicano della Luisiana non potevano non mancare le reazioni del governo messicano, infatti il Ministro degli Esteri , Marcelo Ebrard ha considerato Kennedy una persona razzista, ignorante e non benvenuta nel paese latinoamericano.”Noi non ci abbassiamo a quel livello, noi rispettiamo gli Stati Uniti, siamo due paesi alleati. E’ un uomo ignorante, razzista, dovrebbe vergognarsi di essere un senatore”, ha detto il capo della Segreteria degli Affari Esteri del Messico.

Ebrard ha anche indicato che, nonostante il fatto che sia una frazione elettorale minoritaria” quella dei  repubblicani che si dedica  offendere il Messico, le autorità del paese latinoamericano difenderanno la loro sovranità in tutti i forum, compreso il Senato degli Stati Uniti se richiesto.

“Per informazioni del senatore, prima della fondazione degli Stati Uniti, in Messico sono fiorite civiltà, come la civiltà Maya che ha sviluppato lo zero e che ha raggiunto le stesse conclusioni di Galileo Galilei mille anni prima”, ha ricordato il ministro degli Esteri messicano.

“Non  ci offende, sottolinea solo quanto sia ignorante e piccolo e non avrà alcun successo perché gli Stati Uniti hanno bisogno del Messico, il Messico è il principale esportatore negli Stati Uniti, è il paese più leale, il miglior alleato che ha. E’ un uomo ignorante e minuscolo”, ha concluso. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *