REPUBBLICA CECA: ATTENTATO AL NORTH STREAM LEGITTIMO
L’attentato ai gasdotti Nord Stream può essere considerata un obiettivo legittimo per l’Ucraina, ha detto il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in un’intervista al giornale Novinky.
“Quando si combatte un conflitto armato, non si combatte solo contro obiettivi militari, ma anche contro obiettivi strategici. E i gasdotti sono un obiettivo strategico”, ha detto il presidente.
Secondo Pavel, se l’obiettivo dell’attacco è quello di tagliare la fornitura di gas e petrolio all’Europa e privare di denaro la Russia, allora è un “obiettivo legittimo”.
“A sua volta, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha criticato le dichiarazioni del presidente ceco affermando che solo i rappresentanti delle cellule terroristiche internazionali, che incitano ad attaccare obiettivi civili, usano questo tipo di retorica.
La settimana scorsa il Wall Street Journal, citando diverse fonti, ha riferito che il presidente ucraino Vladimir Zelenski ha inizialmente approvato il piano per far esplodere i gasdotti, ma alla fine ha ordinato di rinunciare all’operazione , dopo che è stato consigliato dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti. (CIA). Tuttavia, l’allora comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeri Zaluzhny, gli avrebbe disobbedito. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- SVENTATO COMPLOTTO IN VENEZUELA ORGANIZZATO DAGLI STATI UNITI
- BIDEN RISPONDE ALLE DICHIARAZIONI DI PUTIN
- CENTINAIA DI MIGLIAIA DI UCRAINI RINUNCIANO ALLA LORO CITTADINANZA
- MOSCA ESPELLE SEI DIPLOMATICI BRITANNICI
- PUTIN: USARE ARMI A LUNGO RAGGIO SIGNIFICA ESSERE IN GUERRA CON LA RUSSIA