SVENTATO ATTENTATO A NAVE GASIERA RUSSA
La Russia ha sventato un attentato contro una nave che trasportava gas che ha raggiunto il porto di Ust-Luga da Anversa in Belgio. Durante l’ispezione all’arrivo, i subacquei russi hanno scoperto sotto la nave alcuni esplosivi attaccati , ognuno dei quali pesava circa 7 kg.
Il Comitato d’inchiesta russo ha riferito che si tratta di mine magnetiche marine prodotte in un paese membro della NATO. Ha aggiunto che gli esplosivi sono stati disattivati dagli agenti del Servizio di sicurezza federale (FSB) in collaborazione con il Ministero della Difesa e la Guardia Nazionale russa.
La nave è salpata dal porto belga di Anversa mercoledì scorso, 20 maggio, è arrivata a Ust-Luga, dove avrebbe fatto rifornimento prima di continuare il suo viaggio verso Samsun, in Turchia. La nave è rimasta ferma un giorno prima di entrare nel porto di Anversa a causa di uno sciopero improvviso, le mine potrebbero essere state collocate durante questa sosta dai sommozzatori.
Durante l’interrogatorio dell’agente marittimo si è scoperto che la nave è arrivata in Russia con diversi giorni di ritardo rispetto al previsto. “Secondo i risultati delle prime indagini, si può già concludere che il posizionamento di mine magnetiche non potrebbe aver avuto luogo nelle acque territoriali russe”, ha detto la portavoce del comitato investigativo, Svetlana Petrenko.
Al momento, la parte russa sta cercando di identificare tutte le persone coinvolte nel crimine e ha già aperto il procedimento penale per tentato attentato terroristico e per traffico illecito di ordigni esplosivi. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

