MILITARI DEGLI STATI UNITI STANNO ADDESTRANDO IN SEGRETO LE FORZE MILITARI DI TAIWAN 

 

Nell’ultimo anno truppe segrete statunitensi avrebbero operato sull’isola di Taiwan per addestrare le forze militari dell’isola, secondo quanto riportato dal  Wall Street Journal.

Il  Wall Street Journal ha riportato che nell’ultimo anno almeno una ventina di soldati degli Stati Uniti avrebbero operato segretamente sull’isola di Taiwan per addestrare le forze militari locali, citando alcuni funzionari statunitensi che hanno preferito restare anonimi.  Il personale statunitense citato sotto anonimato ha rivelato che, nell’ultimo anno, circa 20 membri delle unità operative speciali statunitensi e delle truppe di supporto hanno condotto l’addestramento a terra, mentre i marines hanno addestrato unità marittime su piccole navi.

Washington, come era ovvio, non ha né confermato né smentito il rapporto. Tuttavia, John Supple, un portavoce del Pentagono, ha detto che il sostegno degli Stati Uniti a Taiwan è rimasto costante: “Non ho commenti su operazioni specifiche, impegni o addestramento, ma vorrei sottolineare che il nostro sostegno e le nostre relazioni di difesa con Taiwan rimangono allineate contro l’attuale minaccia rappresentata dalla Repubblica popolare cinese”, ha detto Supple.  in una dichiarazione di giovedì dopo la pubblicazione del rapporto, riporta RT.

Il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu ha dichiarato in un’intervista con ABC che l’isola si sta preparando per la guerra con la Cina e ha esortato l’Australia a intensificare la condivisione dell’intelligence e la cooperazione in materia di sicurezza: “Vorremmo impegnarci in scambi di sicurezza o intelligence con altri partner che la pensano allo stesso modo,  compresa l’Australia, in modo che Taiwan sia meglio preparata ad affrontare la situazione di guerra”, 

Il Ministro degli Esteri taiwanese ha apprezzato la recente partnership strategica AUKUS appena costituita tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti. che potrebbe garantire protezione all’isola.

Le tensioni tra Stati Uniti e Cina aumentano. Due giorni fa un sottomarino nucleare degli Stati Uniti in perlustrazione nel mare indocinese meridionale ha urtato accidentalmente un oggetto sconosciuto che gli ha procurato danni. Il governo cinese, per bocca del portavoce del Ministero degli Esteri Zhao Lijian, si è dichiarato molto preoccupato per l’accaduto durante un briefing.

Il portavoce del governo ha espresso le sue preoccupazioni ed ha dichiarato che gli Stati Uniti. e gli altri paesi coinvolti dovrebbero fornire spiegazioni più specifiche sul fatto. In particolare dovrebbero fornire l’esatta posizione del luogo dell’incidente, lo scopo di questo viaggio e con cosa il sommergibile ha impattato. 

Secondo quanto dichiarato dalle autorità militari statunitensi il sommergibile ha riportato danni lievi ed il reattore nucleare a bordo è perfettamente funzionante e non ha riportato danni, Comunque nell’incidente 11 marinai hanno riportato ferite classificate moderate o lievi.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *