LE PROVINCE UCRAINE DI KHERSON E ZAPORIYA VERSO L’INCORPORAZIONE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 

 

Le province meridionali di Kherson e Zaporiya in Ucraina hanno annunciato la creazione di commissioni elettorali per condurre un referendum sull’adesione alla Russia.

Le autorità delle regioni ucraine di Kherson e Zaporiyia dichiarato ieri di aver formato le commissioni elettorali per promulgare un referendum sull’indipendenza dell’Ucraina e quindi poter aderire alla Russia.

La commissione della provincia di Kherson è composta da sette membri ed ha un mandato di tre anni. L’ufficio stampa dell’amministrazione della provincia ha inoltre sottolineato che i residenti di quell’area hanno il diritto di esprimere la loro opinione sul futuro della regione. “La regione di Kherson) stabilirà questo attraverso elezioni ed un referendum”, afferma il comunicato.

Un’altra Crimea?: l’area ucraina di Kherson chiede di annettere la Russia

Lo stesso giorno, anche il capo dell’amministrazione statale della regione di Zaporijia, dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, Yevgeni Balitski, ha firmato un decreto sulla creazione di un comitato elettorale per indire un referendum per chiedere ai cittadini se vogliano aderire alla Federazione Russa. 

Lo scorso maggio, il vice capo dell’amministrazione militare civile di Kherson, Kiril Stremousov, ha affermato che gli amministratori militari di Kherson avevano chiesto al presidente russo Vladimir Putin di incorporare questa provincia in Russia, perché non vogliono tornare ad essere una “colonia di partner occidentali che ha portato l’Ucraina al degrado totale”, ha dichiarato all’epoca.

A sua volta, il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha firmato un decreto il 25 maggio per facilitare il processo di concessione della nazionalità russa a tutti i cittadini ucraini. Una versione precedente del decreto copriva solo gli abitanti delle autoproclamate repubbliche dell’Ucraina orientale, Donetsk e Lugansk, nel Donbass  ed è stato esteso alla fine di maggio di quest’anno per coprire le regioni di Kherson e Zaporiyia. (Hispan TV)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “LE PROVINCE UCRAINE DI KHERSON E ZAPORIYA VERSO L’INCORPORAZIONE NELLA FEDERAZIONE RUSSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *