Giorgia MeloniGiorgia Meloni

CANCELLATO IL CONCERTO DEL PIANISTA RUSSO DENIS MATSUEV

 

Un altro caso di russofobia scuote il mondo della cultura del nostro paese: i sindaci di Bergamo e Brescia cancellano il concerto del pianista russo Denis Matsuev su richiesta dell’ambasciatore ucraino: Chi comanda nel nostro paese?

Riceviamo la lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e volentieri pubblichiamo.

 

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI

 

Egregio Presidente del Consiglio,

dopo aver ascoltato le sue parole alla prima della scala di Milano, ritenevamo di poter condividere con Lei il pensiero espresso quella sera, secondo cui l’Italia non ha nulla contro la Russia, nulla contro il popolo russo, nulla contro la cultura russa.

Con estremo rammarico dobbiamo invece registrare che un evento culturale (l’ennesimo) viene cancellato su espressa richiesta dell’ambasciatore ucraino. Sulla base di valutazioni razziali l’ambasciatore Melnyk ordina ai sindaci di Bergamo e Brescia, ottenendola, la cancellazione del concerto del pianista russo Denis Matsuev. Precedentemente, ci teniamo a ricordalo, è stato annullato il concerto di Valentina Lisitsa e il balletto di Sergei Polunin. 

Tornando al caso del pianista Matsuev, assistiamo inermi e impotenti alle ingerenze di un paese non NATO, non facente parte dell’Unione Europea

e ci chiediamo chi comanda in Italia: Lei o l’ambasciatore ucraino che rappresenta Zelensky? 

Ci chiediamo se a questo punto non sia più corretto rinominare il progetto Bergamo e Brescia capitali della cultura, come capitali della Cultura Ucraina 2023, visto che è l’ambasciatore di questo Stato a deciderne il programma, tra l’altro su base razziale.

 

Tatiana Santi

Clara Statello

Vincenzo Lorusso

Andrea Lucidi

Marco Maggi

Stefano Orsi

Elena Lukova

Katia Albini 

Mario Pietri

Andy A. Lambardi

Omar Minniti

 

E gli iscritti dei canali

 

Donbass Italia, Stefano Orsi, Un ponte tra Italia e Russia, Andrea Lucidi, Clara Statello, Vi racconto la Russia, Russia e dintorni, comitato di solidarietà alla Bielorussia, infodefense, Mondo Multipolare, Vento dell’est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *