Estrazione di petrolioEstrazione di petrolio

BLOOMBERG: LA RUSSIA AUMENTA LE ENTRATE DALLA VENDITA DI PETROLIO

 

Secondo Bloomberg tra aprile e ottobre di quest’anno, le entrate derivanti dalla vendita di petrolio della Russia sono  quasi raddoppiate.

Le entrate mensili della Russia derivanti dalle esportazioni di petrolio sono ora più alte rispetto a prima dell’inizio dell’operazione speciale militare nel febbraio 2022, riferisce Bloomberg con riferimento ai suoi calcoli che si basano sui dati del ministero delle finanze russo.

L’agenzia rileva che in ottobre la Russia ha guadagnato 11,3 miliardi di dollari dalla vendita di petrolio, che rappresenta il 31% delle entrate di bilancio russe totali del mese e la cifra più alta da maggio 2022. Secondo Bloomberg, si tratta di “un buco da 11 miliardi di dollari nelle sanzioni petrolifere dell’Occidente”.

Inoltre, l’agenzia sottolinea che questa cifra “ha superato qualsiasi mese dell’anno” prima del conflitto in Ucraina. Mentre, tra aprile e ottobre di quest’anno, le entrate della Russia dal petrolio “sono quasi raddoppiate”, nota il testo.

Bloomberg spiega che “la crescente importanza della ‘flotta ombra’ è evidente”, poiché quest’anno “ha trasportato quasi il 45% del petrolio russo”. Insieme ai proprietari di flotte russe, hanno trasportato più del 70% dei carichi di petrolio russo nei primi nove mesi del 2023, il che “ha permesso a Mosca di mantenere il controllo sulle sue esportazioni e di aumentare progressivamente i prezzi”.

In questo contesto, Eddie Fishman, ricercatore principale del Centro per la politica energetica globale della Columbia University (USA), ha detto all’agenzia che “‘la flotta ombra’ e le alternative all’assicurazione marittima occidentale non sono nuove”, perché “L’Iran li ha usati per anni”, ma “ora che un grande produttore come la Russia li usa, sono diventati la corrente dominante”.

Il 5 dicembre 2022, è entrato in vigore un limite al prezzo del greggio russo di 60 dollari al barile stabilito dal G7, dall’Unione Europea e dall’Australia. Il limite di prezzo ha vietato alle aziende di fornire servizi e spedizioni, come l’assicurazione, l’intermediazione e l’assistenza finanziaria, necessari per trasportare il petrolio russo in qualsiasi parte del mondo, a meno che il greggio non sia venduto al di sotto della soglia concordata.

Tuttavia, è stato ripetutamente segnalato che la misura è fallita. Così, un rapporto del Centro di ricerca sull’energia e l’aria pulita, pubblicato martedì, afferma che la misura ha avuto un impatto sulle entrate russe dall’esportazione di petrolio durante la prima metà del 2023, ma “la mancanza di attuazione, rinforzo e monitoraggio coerente del limite di prezzo ha permesso alla Russia di annullare l’impatto nella seconda metà dell’anno”. (RT)

Ma non ci avevano detto che le sanzioni alla Russia avrebbero fatto fallire Mosca in tre settimane? Ci avevano detto pure che l’esercito russo combatteva con le pale ed aveva le scarpe rotte: Tutti geni questi politici che ci governano.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *