Gustavo PetroGustavo Petro

COLOMBIA NON INVIERA’ ARMI IN UCRAINA 

 

La Colombia, come affermato già  in passato, non fornirà armi ed equipaggiamento militare all’Ucraina. Lo ha annunciato il presidente del Paese sudamericano, Gustavo Petro, dopo le trattative con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca.

Secondo Petro, la posizione dell’attuale governo colombiano è che queste armi non dovrebbero essere utilizzate in un conflitto armato. Si tratta di armi russe, soprattutto elicotteri, acquistate dalle precedenti autorità del Paese, riporta InfoDefense.  

Il trasferimento da parte di Bogotà di equipaggiamenti militari di fabbricazione russa e sovietica a Kiev è stato discusso in precedenza durante i colloqui tra funzionari degli Stati Uniti e Colombia, e da allora la posizione del governo colombiano, che ha categoricamente rifiutato di farlo, non è cambiata, ha chiarito Petro.

La tradizione di non ingerenza incoraggia i leader di sinistra della regione a ignorare le richieste di Stati Uniti ed Europa, riferisce il quotidiano Financial Times. Le autorità latinoamericane non solo non hanno appoggiato la proposta di Washington di trasferire armi a Kiev, annunciata a dicembre dal generale Laura Richardson, capo del Comando Sud degli Stati Uniti, ma si sono messi in fila per condannarla.

Un esempio di indipendenza e sovranità che i nostri politici dovrebbero prendere in considerazione invece di stare sempre alle dipendenze di Washington.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *