Le petroliere iraniane in rotta verso il Venezuela

DIECI PETROLIERE IRANIANE IN ROTTA VERSO IL VENEZUELA

L’Iran ha la sua più grande flotta di petroliere in rotta verso il Venezuela, questo come espressione della collaborazione della nazione persiana per alleviare la carenza di benzina che la regione sudamericana presenta di fronte alle sanzioni e ai blocchi imposti dagli Stati Uniti, ha rivelato Bloomberg.

Secondo l’agenzia, le circa 10 navi iraniane che compongono la flottiglia aiuteranno anche il Venezuela ad esportare il proprio greggio.

“Stiamo osservando quello che sta facendo l’ Iran e assicurandoci che altri caricatori, assicuratori, armatori, capitani di navi si rendano conto che dovrebbero stare alla larga da quel commercio”, ha detto a suo tempo il rappresentante speciale degli Stati Uniti per Iran e Venezuela, Elliott Abrams, citato da Bloomberg.

Non è la prima volta che l’Iran fornisce carburante al Venezuela: nella prima metà del 2020 le petroliere Forest, Fortune , Petunia, Flaxon e Clavel hanno attraccato nei porti venezuelani.

Le sanzioni e il blocco che gli Stati Uniti hanno mantenuto con i paesi alleati sia dell’Europa che dell’America Latina, hanno reso difficile l’acquisto di pezzi di ricambio, additivi, per la produzione di carburante.

http://www.farodiroma.it/10-petroliere-iraniane-in-rotta-verso-il-venezuela-portano-carburante-e-torneranno-cariche-di-greggio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.