Joe BidenJoe Biden

BIDEN RICERCA UNA COALIZIONE PER CONTRASTARE LA CINA E IMPLEMENTARE LO SFRUTTAMENTO DEL CYBERSPAZIO

Lunedì, Joe Biden, in un discorso dei membri della sua amministrazione riguardo la revisione della sicurezza nazionale e dell’agenda di politica estera sulle potenziali sfide chiave che ci si aspetta che il governo entrante debba affrontare, ha suggerito che Washington ha bisogno di costruire una coalizione di nazioni con idee simili per affrontare Pechino.

“Mentre competiamo con la Cina ritenendo il governo cinese responsabile dei suoi abusi commerciali, della tecnologia, dei diritti umani e di altri fronti, la nostra posizione sarebbe molto più forte costruendo coalizioni di partner e alleati che la pensano allo stesso modo che faranno causa comune con noi in difesa dei nostri interessi e valori condivisi”, ha affermato.

Biden ha detto che la partnership con altre democrazie sulla Cina potrebbe “più che raddoppiare” la leva economica degli Stati Uniti su Pechino. Ha aggiunto che nessun problema globale potrebbe essere risolto dagli Stati Uniti che agiscono da soli, compresi i cambiamenti climatici e la pandemia di coronavirus.

Dal momento che Biden risiederà alla Casa Bianca per almeno quattro anni, molti esperti e funzionari in tutto il mondo hanno ipotizzato che la sua presidenza rappresenterà una netta rottura con la politica estera di Trump.

E’ particolarmente importante per Pechino, poiché sotto l’amministrazione Trump le relazioni USA-Cina si sono notevolmente deteriorate, con Washington che accusa Pechino di pratiche economiche sleali, violazioni dei diritti umani in alcune delle sue regioni, attacco allo statuto speciale di Hong Kong e mancanza di trasparenza sulla pandemia di coronavirus.

Priorità nel cyberspazio

Il presidente eletto ha anche sottolineato che gli Stati Uniti devono modernizzare le proprie priorità di difesa per affrontare le sfide strategiche di Cina e Russia, anche in nuovi ambiti come il cyberspazio.

“Abbiamo parlato delle diverse sfide strategiche che dovremo affrontare sia dalla Russia che dalla Cina e delle riforme che dobbiamo attuare per metterci nella posizione più forte possibile per affrontare tali sfide. Ciò include la modernizzazione delle nostre priorità di difesa per scoraggiare meglio l’aggressione in futuro, “ha osservato.

Biden ha spiegato che gli Stati Uniti devono innovare e ripensare alle proprie difese contro le crescenti minacce in nuovi ambiti come il cyberspazio piuttosto che continuare a investire eccessivamente in sistemi progettati per affrontare le minacce del passato.

“Dobbiamo colmare il divario tra dove sono le nostre capacità ora e dove dovrebbero essere per scoraggiare, rilevare, interrompere e rispondere meglio a questo tipo di intrusioni in futuro. Questa è un’area in cui repubblicani e democratici sono in accordo. Dovremmo essere in grado di lavorare su base bipartisan per proteggere meglio il popolo americano dai cyber-attori maligni”, ha detto.

Biden ha aggiunto che le autorità statunitensi stanno ancora cercando di comprendere la portata del recente massiccio attacco di hacking alle reti governative e aziendali private e le vulnerabilità che ha esposto.

Diversi funzionari chiave hanno attribuito l’intrusione ad hacker sostenuti dalla Russia, sebbene Mosca abbia negato qualsiasi coinvolgimento. Affrontando il problema durante i precedenti briefing, Biden ha paventato una reazione.

https://it.sputniknews.com/politica/202012299950655-biden-afferma-che-gli-stati-uniti-hanno-bisogno-di-una-coalizione-per-affrontare-la-cina/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *