Uno degli hotel dove è possibile passare la quarantena a Santa ClaraUno degli hotel dove è possibile passare la quarantena a Santa Clara

CUBA IMPONE UNA QUARANTENA STRETTA A TUTTI I VIAGGIATORI CHE VISITANO L’ISOLA

Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute resi noti nella consueta conferenza stampa tenuta dal Dottor Francisco Duran Garcia, capo epidemiologo del ministero,   il 15 febbraio a Cuba si sono registrati 937 persone positive al corona virus e 5 deceduti. Dall’inizio della pandemia nell’isola si sono registrati 39941 casi positivi e 274 deceduti a causa del virus.

I primi casi sono stati rilevati l’11 marzo scorso quando tre turisti italiani sono stati diagnosticati positivi al Covid 19. Il governo cubano una settimana dopo per evitare che il virus entrasse sull’isola importato dai viaggiatori stranieri decise di chiudere le frontiere. Questa decisione ha impedito che il virus si espandesse a macchia d’olio come invece avveniva in quasi tutti gli altri paesi del mondo.

La situazione dei contagi è rimasta stabile a poche unità al giorno fino a settembre dello scorso anno quando a poco a poco sono state riaperte le frontiere e i cittadini cubani rimasti bloccati all’estero iniziarono a tornare in patria assieme a qualche turista desideroso di visitare l’isola. A tutti coloro che entravano a Cuba veniva imposta una quarantena di dieci giorni nella propria abitazione dove venivano visitati giornalmente dai medici che ne valutavano le condizioni fisiche.

Purtroppo la quarantena nelle proprie abitazioni era soggetta al buon senso di chi la doveva attuare: in molti casi però i termini di isolamento non sono stati rispettati con rigore. Molti non rispettavano le misure di isolamento sociale ed erano frequenti le visite dei parenti desiderosi di riabbracciare i propri congiunti che da molti mesi mancavano in patria. Spesso coloro che dovevano restare in casa si allontanavano dalla propria abitazione ed in alcuni casi per festeggiare il ritorno venivano organizzate feste con decine di invitati.

Non aver rispettato le regole di isolamento sociale ha fatto sì che il virus importato dai viaggiatori si sia propagato sull’isola portando i casi giornalieri da poche decine a varie centinaia. Il governo quindi si è trovato nella necessità di aumentare i controlli per coloro che entrano sull’isola per cercare di arginare la propagazione del virus. 

Dal 10 gennaio è richiesto a tutti coloro che decidano di entrare a Cuba un test molecolare, meglio conosciuto come PCR, negativo e dal 6 febbraio occorre fare una quarantena per cinque giorni in un hotel per i turisti o in un centro di isolamento per i cubani residenti sull’isola.

Le nuove disposizioni prevedono che al momento dell’arrivo il viaggiatore sia sottoposto ad un ulteriore test molecolare eseguito in aeroporto dalle autorità sanitarie. Quindi il viaggiatore straniero viene accompagnato in un hotel appositamente destinato ad ospitare i turisti in quarantena a proprie spese. Se il viaggiatore non dispone di una prenotazione alberghiera nello stesso aeroporto è possibile prenotare una delle tante strutture appositamente destinate ad ospitare i viaggiatori in quarantena, il trasferimento in hotel è incluso nel pacchetto proposto. . 

I cubani residenti invece vengono accompagnati in un centro specializzato che normalmente si trova nelle vicinanze dei loro domicili. Una volta raggiunto il luogo della quarantena l’isolamento è totale. Non è possibile uscire dalla propria camera, la colazione, il pranzo e la cena vengono recapitati dal personale direttamente nella propria camera dove viene consumato. Ogni mattina il personale medico presente 24 ore su  24 sia negli hotel che nei centri di isolamento per i cittadini cubani visita gli ospiti per una visita di controllo sanitario. Al quinto giorno il viaggiatore viene sottoposto ad un secondo PCR e se risulta negativo la quarantena termina e le restrizioni al movimento cessano.

Le misure prese potranno sembrare rigide ma un paese che da quasi sessanta anni è sottoposto ad un criminale blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti che ne  impedisce addirittura il normale acquisto di medicinali all’estero non può sopportare le conseguenze che questa pandemia causa. L’indisciplina sociale di poche persone che non hanno rispettato le semplici misure di isolamento sociale ha causato un incremento notevole dei contagi sull’isola. Abbracci, baci, contatti vari, feste ed allontanamenti dal proprio domicilio da parte di coloro che invece dovevano restare chiusi in casa per pochi giorni ha portato   il numero di contagi giornalieri dai 50-60 che venivano registrati fino a settembre scorso agli attuali 800-900. al giorno.

La capitale L’Avana concentra oltre il 40 per cento dei casi registrati seguita dalle provincie di Artemiza, Pinar del Rio ad occidente e Santiago e Guantanamo ad oriente. Il centro dell’isola registra invece un tasso di infezione molto più basso che sui aggira intorno al 15 per cento dei casi. Gli Stati Uniti sono invece il paese che ha esportato il numero maggiore di viaggiatori infettati a Cuba. Mi domando come il governo cubano, visti i livelli altissimi di contagi negli Stati Uniti, non abbia chiuso i confini con il paese a stelle e strisce dato inoltre che i cubanoamericani che rientrano in patria sono per la maggior parte dei controrivoluzionari e non perdono occasione per denigrare ed attaccare il governo cubano reo, secondo la loro ottusa e americanocentrica visione della politica, di ledere i diritti umani dei propri connazionali non concedendo quella libertà che invece loro pensano di godere negli Stati Uniti.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *