Manifestanti in PerúManifestanti in Perú

IN PERU’ LO SCANDALO DELLE VACCINAZIONI IRREGOLARI SCUOTE I VERTICI DELLO STATO

In Perù lo scandalo delle vaccinazioni irregolari scuote i vertici dello stato. Infatti secondo le indagini oltre 500 persone sarebbero state vaccinate senza averne il diritto, tra le quali figura anche l’ex presidente Martín Vizcarra.

Ieri il Congresso peruviano, con una votazione all’unanimità, ha istituito una commissione speciale per indagare sui fatti. Si tratta di una commissione investigativa composta da tutti i partiti presenti nel Congresso ed avrà il compito di determinare le responsabilità e le persone coinvolte nell’inoculazione irregolare durante le sperimentazioni cliniche del vaccino.  

Secondo le accuse oltre 500 persone sarebbero state vaccinate illegalmente durante i test clinici per la prova del vaccino della cinese Sinopharm nella seconda metà dell’anno scorso. La commissione d’inchiesta avrà 60 giorni di tempo per indagare lo scandalo legato alla vaccinazione segreta di alti funzionari, tra cui l’ex presidente Martín Vizcarra, l’ex ministro della Salute Pilar Mazzetti e l’ex cancelliera Elizabeth Astete. Tra i beneficiari della vaccinazione illegale figurano anche la moglie ed il fratello dell’ex presidente Martín Vizcarra.

Il responsabile degli studi clinici del vaccino Sinopharm contro il covid-19 in Perù, Germán Málaga, ha confessato di aver vaccinato segretamente Vizcarra, presidente del paese sud americano dal  2018 al 2020, e sua moglie con dosi destinate al suo team di scienziati, senza calcolare le conseguenze legali dell’atto.

“Biscaglia finalmente ha preso una decisione e mi chiede due vaccini, il giorno dopo vado al Palazzo del Governo, a ottobre, all’epoca onestamente non pensavo che fosse un atto di alcun tipo fuori contesto”. Germán Málaga continua,  dichiarando alla  commissione per il controllo del Parlamento che “Lui era il presidente della Repubblica, io sono un medico in prima linea e sapevo della necessità di protezione e non pensavo ad alcuna conseguenza legale o politica” che questo gesto potesse comportare”.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *