IN CILE CONTINUANO LE REPRESSIONI DELLA POLIZIA CONTRO I MANIFESTANTI  

Ad un anno e mezzo dall’inizio delle proteste in Cile le manifestazioni contro il governo di Sebastian Pinera non cessano come non terminano le violenze dei carabineros e della polizia contro i manifestanti.

Un anno e mezzo fa iniziavano in Cile le proteste contro il governo di Sebastian pinera, trascorsi diciotto mesi da quei giorni i manifestanti continuano ogni venerdì le proprie proteste. I manifestanti continuano a chiedere le dimissioni del presidente Sebastian Pinera, la liberazione di tutte le persone ancora imprigionate, che si faccia chiarezza sulle responsabilità dei morti e dei feriti occorsi durante le manifestazioni.

Anche questo venerdì i manifestanti si sono radunati in Piazza Baquedano, rinominata Piazza Dignità, a Santiago del Cile  dove, come avviene del resto dagli inizi delle proteste, le forze dell’ordine si sono presentate in massa. Durante gli scontri sono stati arrestati 63 manifestanti e 13 tra carabineros e poliziotti sono rimasti feriti.

La notte precedente, quella tra giovedì e venerdì, nella stessa piazza era stata rimossa la statua del generale Manuel Baquedamo. In questa occasione era stata arrestata la giornalista ed attivista per i diritti umani Paulina Acevedo mentre stava svolgendo il suo lavoro di giornalista. Paulina Acevedo era in possesso di un regolare permesso stampa e si trovava nella piazza in compagnia di suo figlio per svolgere il proprio lavoro di reporter. Il ragazzo era stato fermato dalla polizia mentre fotografava i lavori di rimozione della statua, la Acevedo dopo essersi recata dagli agenti presenti nella piazza per avere informazioni del figlio è stata arrestata con l’accusa di attentato alle autorità e di mettere in pericolo la salute pubblica.

Il figlio di Paulina Acevedo sarà liberato poco dopo mentre la giornalista resterà agli arresti per un altra giornata. La notizia del suo arresto si è diffusa rapidamente sui social dove a gran voce veniva chiesta la sua liberazione.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *