Vladimir PutinVladimir Putin

PUTIN; “LA RUSSIA NON ESEGUE ESERCITAZIONI MILITARI AVVICINANDO I SUOI MEZZI AI CONFINI DEGLI STATI UNITI”   

 

Putin e Biden si sono incontrati oggi il 16 giugno a Villa La Grange, vicino al Lago di #Ginevra, per parlare di stabilità strategica, criminalità informatica, pandemia di Covid e una serie di altre questioni. 

“la Russia non effettua esercitazioni militari avvicinando i suoi mezzi verso i confini degli Stati Uniti”. Lo ha detto il presidente russo durante la conferenza stampa dopo i colloqui con l’omologo americano, Joe Biden.

“Nel corso del 2020, abbiamo ricevuto 10 richieste dagli Stati Uniti in merito ad attacchi informatici alle strutture americane. Come dicono i nostri colleghi, dal cyber-spazio della Russia. E quest’anno ci sono state due richieste del genere. Per tutte loro, sia l’anno scorso che quest’anno, i nostri colleghi hanno ricevuto risposte esaurienti. A sua volta la Russia ha inviato 45 richieste di questo tipo alla struttura competente statunitense lo scorso anno e 35 nella prima metà di quest’anno. Non abbiamo ricevuto una sola risposta”, ha detto Putin in una conferenza stampa dopo i colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Allo stesso tempo, la Russia e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per restituire reciprocamente gli ambasciatori ai rispettivi incarichi diplomatici, ha annunciato il presidente Vladimir Putin. 

“Per quanto riguarda il ritorno degli ambasciatori ai loro posti – l’ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca e l’ambasciatore russo a Washington, abbiamo raggiunto un accordo, questo problema è stato risolto”, ha detto Putin, parlando con i giornalisti dopo il suo vertice con Biden.

L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha lasciato Washington ed è tornato in Russia ad aprile per consultazioni sulla scia di uno scandalo diplomatico che è avvenuto dopo che Biden ha concordato con l’appellativo di un giornalista su Putin di “killer” senza anima.

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia John Sullivan ha lasciato Mosca lo stesso mese. Il battibecco diplomatico è stato esacerbato dopo che l’amministrazione Biden ha inflitto alla Russia un nuovo round di sanzioni, prendendo di mira il debito sovrano del paese e introducendo altre importanti restrizioni del settore finanziario e bancario sulla nazione eurasiatica.

Il presidente russo ha anche confermato che lui e Biden hanno discusso di armi nucleari, e ha detto che la Russia e gli Stati Uniti hanno una responsabilità speciale per garantire la stabilità strategica globale. 

Putin ha confermato che il tema dell’Artico è stato discusso “in dettaglio” durante il vertice. Per quanto riguarda le affermazioni statunitensi sulle violazioni dei diritti umani da parte della Russia, Putin ha ironicamente sottolineato che il centro di detenzione illegale degli Stati Uniti a Guantanamo Bay è ancora aperto. 

Commentando il movimento di protesta Black Lives Matter negli Stati Uniti, Putin ha detto che mentre la Russia simpatizza con il popolo americano, non vuole e non permetterà che simili proteste si svolgano sul suo territorio. Lo stesso vale per le rivolte che hanno avuto luogo presso il complesso Capitol degli Stati Uniti a Washington, DC nel mese di gennaio, ha detto.

Commentando le relazioni economiche tra Russia e Stati Uniti, Putin ha detto che tutto dipende da Washington in questo senso, in quanto non è la parte russa che introduce sanzioni e altre restrizioni.

Ha aggiunto che le restrizioni già imposte sono costate agli Stati Uniti tanto quanto alla Russia.

Putin ha anche risposto a una domanda sull’anima di Biden, e “ciò che ha visto negli occhi di Biden” al vertice, dicendo “Sulla sua anima non posso commentare, ma è un partner di dialogo molto equilibrato e costruttivo”.

Alla domanda se avesse qualche illusione sui rapporti con gli Stati Uniti dopo l’incontro con Biden faccia a faccia, Putin ha detto: “Non ho avuto illusioni fin dall’inizio, non esistono e non possono esistere”.

Alla domanda sulle leggi statunitensi che fanno pressione sui media russi che operano negli Stati Uniti, Putin ha detto che mentre Sputnik e RT, che sono stati etichettati come agenti stranieri dagli Stati Uniti, rispettano le leggi statunitensi, i media americani spesso non lo fanno.

Ha anche confermato che il Ministero degli Esteri russo e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti lavoreranno sulla questione dello scambio di prigionieri dopo il vertice.

Da Sputnik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *