Il presidente cinese Xi JinpingIl presidente cinese Xi Jinping

CINA: IMPORTAZIONI RECORD DI CARBONE RUSSO  

 

Le importazioni cinesi di carbone coke dalla Russia sono salite a un record ad aprile. Gli acquirenti hanno approfittato di un ampio sconto rispetto ad altre forniture. 

Il mese scorso, il più grande consumatore di carbone del mondo ha registrato 1,71 milioni di tonnellate di carbone metallurgico dalla Russia, più del doppio delle 761.287 tonnellate nello stesso periodo del 2021, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane. Poiché molti acquirenti hanno smesso di acquistare dalla Russia prima dell’embargo dell’Unione Europea che dovrebbe essere attuato ad agosto, i carichi russi godono di un  forte sconto.

 

Reuters ha riferito all’inizio di questo mese che alcuni trader cinesi hanno cercato modi per regolare i pagamenti con la Russia anche dopo che i paesi occidentali hanno bloccato l’accesso delle banche russe al sistema di pagamento internazionale SWIFT.

“I commercianti cinesi e indiani stanno acquistando carichi russi mentre i paesi occidentali si ridimensionano, anche se l’embargo non è ancora ufficialmente entrato in vigore”, ha affermato un commerciante di carbone con sede a Pechino.

Circa 732.584 tonnellate di carbone russo sono state caricate e dirette in Cina nelle prime due settimane di maggio, secondo i dati raccolti da Mysteel. (Reuters)

 

 

Andrea Puccio – www. occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *