Il dollaro statunitenseIl dollaro statunitense

IRAN E RUSSIA ABBANDONERANNO IL DOLLARO NEI PROPRI COMMERCI

 

Nell’ambito della cooperazione economica tra Russia ed Iran il portavoce della Banca centrale iraniana, Mostafa Gamari ha dichiarato che nella borsa di Teheran inizieranno le quotazioni del rublo. 

Mostafa Gamari, portavoce della Banca centrale iraniana, ha riferito all’agenzia IRNA che nell’ambito della cooperazione economica tra Russia ed Iran che porterà all’abbandono del dollaro statunitense nelle transazioni commerciali tra i due paesi le rispettive monete, il rublo ed il rial, saranno quotate nelle borse di Mosca e Teheran. 

Per cercare di arginare le difficoltà imposte ai due paesi dalle numerose sanzioni economiche applicate dagli Stati Uniti ed altri paesi occidentali i due paesi inizieranno molto presto ad usare le monete locali nelle loro transazioni economiche ed abbandoneranno quindi il dollaro statunitense.

L’agenzia IRNA cita anche il rappresentante della Commissione economica del Parlamento iraniano, Mohammad Reza Pour-Ebrahimi, che ha riferito che i capi delle banche centrali di entrambe le nazioni hanno accettato di rinunciare al dollaro nei pagamenti reciproci e iniziare presto a elaborare tutte le loro transazioni in valute nazionali.

Da parte sua, il portavoce presidenziale russo, Dmitri Peskov, ha confermato lunedì durante un’intervista per la televisione di stato iraniana che Mosca e Teheran potrebbero “nel tempo” smettere di usare il dollaro nelle transazioni commerciali.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *