I leader della NatoI leader della Nato

NOVE PAESI SONO FAVOREVOLI ALL’ADESIONE DELL’UCRAINA ALLA NATO 

 

Nove paesi aderenti alla NATO hanno sostenuto la necessità che l’Ucraina entri nell’Alleanza Atlantica dopo che Zelensky ha firmato la richiesta di adesione urgente.

Nove paesi membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) hanno sostenuto l’adesione dell’Ucraina all’alleanza militare, dopo che il presidente Volodimir Zelenski ha chiesto di accelerare il processo di ingresso del suo paese il 30 settembre.

Attraverso il suo account Twitter, il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda, ha condiviso una lettera in cui lui, insieme ai capi di stato della Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Macedonia del Nord e Montenegro, sostengono la mozione di Kiev di entrare nella NATO.

“Riaffermiamo il nostro sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e non riconosciamo e non riconosceremo mai il tentativo della Russia di annettere il territorio ucraino”, si legge nella lettera.

I nove stati si sono dichiarati contro l’adesione delle repubbliche popolari di Donetsk, Lugansk, così come delle regioni di Zaporozhie e Jerson alla Russia, e a favore dell’aumento del sostegno militare all’Ucraina, nonostante gli impatti economici subiti dall’Unione Europea a causa delle sanzioni che l’Occidente ha imposto alla Russia.

Perché l’Ucraina sia riconosciuta come membro della NATO è necessario il sostegno dei 30 membri che compongono l’alleanza. Inoltre per aderire alla NATO una nazione non deve essere in guerra con un altro stato perché altrimenti, se ciò avvenisse, tutta l’alleanza sarebbe coinvolta in quel conflitto., 

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato che mentre mantengono la loro politica di “porte aperte”, in questo momento gli sforzi della NATO si concentreranno sul sostegno dell’Ucraina con l’aiuto militare e non con un coinvolgimento diretto nel conflitto tra Kiev e Mosca. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *