Commissario europeo BretonCommissario europeo Breton

I TEMPI PER L’ADESIONE DELL’UCRAINA ALLA NATO SI ALLUNGANO

 

I tempi di adesione alla NATO da parte dell’Ucraina, secondo IlCommissario europeo Breton, si allungano e non sarà possibile l’adesione finché ci sarà la guerra. 

Dopo la presentazione della domanda di adesione alla Nato da parte dell’Ucraina il Commissario europeo Breton ha affermato che  il paese centro europeo non potrà entrare a far parte dell’alleanza atlantica in condizioni di ostilità.

“L’Ucraina non potrà aderire all’Alleanza del Nord Atlantico, nonostante i documenti presentati”, ha affermato il commissario europeo per il Mercato interno dell’UE Thierry Breton durante una trasmissione televisiva del canale BFM.

Secondo un membro della Commissione europea, la NATO non accetterà l’Ucraina, poiché ci sono ostilità in corso sul suo territorio. Come più volte abbiamo scritto secondo il regolamento di adesione alla NATO non è possibile accettare nell’alleanza paesi che siano in conflitto con altre nazioni. L’articolo 5 dello statuto della NATO prevede che qualora un membro dell’alleanza fosse attaccato tutti gli altri paesi aderenti all’alleanza hanno l’obbligo di difenderlo quindi entrerebbero in guerra contro il paese attaccante.

Secondo quanto previsto dall’articolo 5, come visto, se l’Ucraina fosse incorporata nella NATO, dato che di fatto si trova in guerra con la Russia, tutti gli altri paesi aderenti all’alleanza avrebbero l’obbligo di difenderla, entrando quindi in guerra contro la Russia.

“Zelensky ha chiesto l’ammissione dell’Ucraina alla NATO, ma, come sapete, la questione dell’adesione all’alleanza non può essere sollevata durante il periodo delle ostilità sul territorio del Paese. E in Ucraina sono in corso operazioni militari ed è difficile dire quando finiranno”, ha detto Breton.

Il 30 settembre il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina si sta candidando per aderire rapidamente alla NATO. Successivamente, l’assistente del presidente degli Stati Uniti per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha affermato che la procedura per l’ammissione dell’Ucraina nella NATO è ancora prematura.

Il tentativo di Zelensky di far aderire il suo paese alla NATO è stato chiaramente una mossa per coinvolgere l’alleanza atlantica nel conflitto, ma come più volte ribadito la NATO non ha alcuna intenzione di entrare in una guerra i cui esiti sarebbero incerti e soprattutto catastrofici per il mondo.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *