Il ponte di CrimeaIl ponte di Crimea

THE GRAY ZONE AVEVA OTTENUTO DOCUMENTI SEGRETI SULL’ATTACCO AL PONTE DI CRIMEA UN MESE PRIMA 

 

In un’intervista concessa a Russia Today Max Blumenthal, editore del media di giornalismo investigativo The Grayzone, ha dichiarato di aver ottenuto documenti segreti che dimostrerebbero la cooperazione militare tra l’intelligence britannica e l’esercito ucraino nell’attacco al ponte di Crimea. 

I documenti ottenuti da The Grayzone “rivelano i piani di una cellula di membri dell’intelligence militare britannica per organizzare e addestrare un gruppo di militari dell’esercito ucraino  sotto copertura che ricevevano istruzioni esplicite per attaccare obiettivi russi in Crimea”, secondo il portale.

“Abbiamo ottenuto documenti che descrivevano un piano di attacco al ponte di Crimea un mese prima dell’attacco. Abbiamo verificato i metadati di tutti questi documenti e abbiamo chiamato il suo autore, Guy Ward, che è un ufficiale dell’intelligence britannica”, ha detto Blumenthal, sottolineando che ha parlato con Ward “personalmente e quest’ultimo non ha negato di aver scritto il documento”.

“The Grayzone non può verificare se gli agenti dell’intelligence britannica responsabili della sua elaborazione sono stati direttamente coinvolti in qualche attacco sovversivo dall’Ucraina. L’unica cosa che possiamo dire è che il piano degli attacchi e la creazione di un esercito terroristico segreto in Ucraina riflette le tattiche che abbiamo visto impiegate in Crimea”, ha detto.

A metà ottobre, The Grayzone ha riferito, citando documenti e corrispondenze interne, che i servizi di intelligence britannici hanno creato nella primavera del 2022 un piano per la distruzione del ponte di Crimea. Il media ha avuto accesso a una presentazione preparata per alti funzionari dell’intelligence britannica nell’aprile di quest’anno che delineava un piano per far saltare il ponte di Crimea usando soldati ucraini appositamente addestrati.

“L’evidente interesse del Regno Unito a pianificare un attacco di questo tipo sottolinea il profondo coinvolgimento delle potenze della NATO” nel conflitto in Ucraina, ha notato The Grayzone.

Secondo il materiale, il piano è stato elaborato su richiesta di Chris Donnelly, un alto funzionario dell’intelligence dell’esercito britannico e consigliere di alto rango della NATO. Il documento delinea strategie per aiutare l’Ucraina a “minacciare la marina russa” nel Mar Nero.

Nei documenti ottenuti da The Gray Zone, Hugh Ward, un veterano militare britannico, che ha redatto la tabella di marcia per l’attacco,  ritiene che la distruzione del ponte “richiederebbe l’uso di una batteria di missili da crociera che colpisse i due pilastri di cemento su entrambi i lati dell’arco centrale d’acciaio. Ciò , causerebbe il completo collassamento  strutturale del ponte” e di conseguenza “impedirebbe qualsiasi rifornimento   su strada dal territorio continentale russo alla Crimea”.

Era stato inoltre elaborato un piano alternativo che prevedeva l’uso di una “squadra di subacquei d’attacco o l’uso di veicoli sottomarini senza equipaggio  per piazzare mine e cariche esplosive nei pilastri del ponte che, secondo gli autori del progetto di sabotaggio, presentano difetti strutturali di progettazione e quindi risultano piuttosto deboli. 

Secondo i documenti ottenute da The Grayzone, Donnelly ha definito queste proposte “molto impressionanti”. I documenti dimostrano che “provocare un conflitto tra Occidente e Russia è stato a lungo uno degli obiettivi finali” di Donnelly e di altri dipendenti dell’intelligence britannica vicini a lui, aggiunge il rapporto.

L’8 ottobre un veicolo da carico è esploso nella parte automobilistica del ponte di Crimea, che collega l’omonima penisola con la Russia continentale, provocando quattro morti. L’attentato ha fatto crollare parzialmente due tratti del tratto stradale  del ponte. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *