CUBA: DONATE AGLI ATLETI DI TRINIDAD ATTREZZATURE SPORTIVECUBA: DONATE AGLI ATLETI DI TRINIDAD ATTREZZATURE SPORTIVE

CUBA: DONATE AGLI ATLETI DI TRINIDAD ATTREZZATURE SPORTIVE

 

La voglia di praticare sport a Cuba si scontra quotidianamente con le limitazioni che il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti, in modo unilaterale, hanno applicato all’isola dal 1962 provoca alla popolazione.

Con il blocco viene messa a dura prova il diritto  dei cubani a  svolgere un attività sportiva, infatti è molto difficile poter reperire i materiali necessari allo svolgimento delle varie discipline soprattutto per tutti quegli atleti portatori di handicap che decidano di praticare uno sport.

“Per questo motivo abbiamo deciso di compiere un piccolo gesto che permetta a tutti gli atleti portatori di handicap di poter praticare il Badminton ed il tennis da tavolo. Abbiamo donato delle racchette per giocare a badminton ed al tennis da tavolo al gruppo sportivo di Trinidad, un piccolo gesto che ha un grande valore perché, come detto, a causa del blocco economico, commerciale e finanziario che l’isola subisce anche questi economici articoli sportivi sono di difficile reperibilità a Cuba”, ci spiega Andrea Puccio coordinatore dell’Associazione di Solidarietà con Cuba ‘La Villetta’ e rappresentante del Circolo “G.K. Zhokov” di Poggibonsi del Partito della Rifondazione Comunista.

Si è svolta oggi presso lo stadio di Trinidad la consegna ufficiale delle racchette da badminto, da tennis da tavolo, dei volani e delle palline agli allenatori che da oggi in poi potranno far praticare ai loro allievi questi sport senza doversi inventare racchette autocostruite con materiali di fortuna. Alla cerimonia erano presenti Rafael Romero Aloma, professore di badminton, Remberto ofaril, capo del dipartimento sportivo degli atleti portatori di handicap e Juaquin Bequer, direttore delle attività sportive di Trinidad.

“per noi è stato un piacere poter risolvere, con una spesa davvero irrisoria, un problema così grande per gli atleti  cubani ovvero non poter praticare lo sport preferito per mancanza delle attrezzature necessarie alla sua messa in pratica. Speriamo di poter continuare la collaborazione con il gruppo sportivo di Trinidad donando altre attrezzature che, nel caso degli atleti portatori di handicap, gli permetterà di essere integrati maggiormente nella vita quotidiana”, continua Andrea Puccio.

“Ringraziamo l’Associazione di Solidarietà con Cuba ‘La Villetta’ ed il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Poggibonsi per la donazione di questi materiali di cui avevamo una grande necessità a causa della mancanza cronica di attrezzature per gli effetti del blocco. Il blocco a pregiudicato e continua a pregiudicare lo sviluppo delle attività sportive nella nostra isola. Io, che mi occupo degli atleti portatori di handicap, devo lottare giornalmente per risolvere i problemi che la mancanza delle attrezzature sportive provoca”, commenta Remberto Ofaril.

Un pensiero su “CUBA: DONATE AGLI ATLETI DI TRINIDAD ATTREZZATURE SPORTIVE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *