QUALI NAZIONI RICONOSCONO L’INDIPENDENZA DEL KOSOVO?

 

Le tensioni tra Serbia e Kosovo non si fermano nonostante le rassicurazioni delle autorità di Pristina e delle forze Onu che dovrebbero garantire la convivenza pacifica tra la minoranza serba e la maggioranza albanese.

Intanto il Governo del Kosovo ha presentato la richiesta a Bruxelles per l’adesione all’Unione Europea, passo che poi conduce inevitabilmente all’adesione alla Nato. Ma quanti e quali nazioni nel mondo riconoscono questa piccola provincia che la Serbia continua a considerare parte integrante del suo territorio come uno stato indipendente?

Circa 100 Stati membri delle Nazioni Unite riconoscono l’indipendenza del Kosovo, tra cui gli Stati Uniti, molti dei suoi principali alleati europei, asiatici e mediorientali, un gruppo di paesi africani e un gruppo di stati latinoamericani. I Kosovo ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel 2008, nove anni dopo il bombardamento della Jugoslavia da parte della NATO. Sul suo territorio poi è sorta casualmente un’enorme base militare statunitense nella provincia, conosciuta come Camp Bondsteel. Tuttavia, nel mondo ci sono molti paesi che non riconoscono l’indipendenza autoproclamata.

Tra le nazioni che non riconoscono l’indipendenza del Kosovo troviamo anche paesi aderenti all’Alleanza Atlantica. Tra i membri della NATO, Grecia, Slovacchia, Romania e Spagna non hanno riconosciuto il Kosovo nel 2008 e da allora non hanno cambiato posizione.

La Grecia ritiene che la dichiarazione unilaterale di indipendenza di Pristina sia un cattivo precedente in relazione a Cipro e all’autoproclamata Repubblica Turca del Nord di Cipro che le Nazioni Unite considerano occupata dalla Turchia, e che non è riconosciuta da nessun membro delle Nazioni Unite tranne Ankara. I tradizionali legami amichevoli tra Atene e Belgrado, e i legami storici, culturali e religiosi comuni, probabilmente influenzano anche la posizione di Atene.

La Slovacchia e la Romania si trovano in una situazione simile. Bratislava teme che il riconoscimento del Kosovo rafforzi la posizione negoziale degli ungheresi residenti nel sud della Slovacchia, alcuni dei quali chiedono l’indipendenza, mentre Bucarest teme lo stesso per gli  ungheresi presenti in Transilvania settentrionale, che cercano anche loro l’indipendenza e una possibile integrazione in Ungheria.

Per quanto riguarda la Spagna, il paese è pieno di movimenti pro-indipendenza: Catalogna, Valencia, Paesi Baschi e Galizia minacciano di trasformare la mappa della nazione iberica in un formaggio svizzero se ottengono l’indipendenza. L’ultima cosa di cui Madrid ha bisogno è un pretesto internazionale.

Mentre grandi potenze politiche, economiche o militari come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Germania, l’Italia, la Corea del Sud, il Giappone e l’Australia riconoscono l’indipendenza del Kosovo, altri paesi influenti non lo fanno. Questi includono la Russia, così come l’Argentina, il Brasile, la Cina, l’India, l’Indonesia, l’Iran, la Nigeria e il Sudafrica. Insieme, queste nove nazioni rappresentano circa il 50% della popolazione mondiale, circa un terzo della superficie del pianeta e la metà della produzione economica totale dell’umanità.

Le ragioni del non riconoscimento del Kosovo da parte di questi paesi sono diverse, dalla preoccupazione della Nigeria e della Cina che la proclamazione di Pristina possano dare cattive idee alle proprie popolazioni separatiste, alla tradizionale amicizia storica tra Mosca e Belgrado, alla preoccupazione per le implicazioni dell’indipendenza del Kosovo per l’ordine di sicurezza internazionale stabilito dopo la seconda guerra mondiale.

Nel 2008, la Russia ha avvertito che la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo non solo avrebbe comportato una violazione della sovranità e dell’integrità territoriale della Serbia, ma anche della Carta delle Nazioni Unite, della risoluzione del Consiglio di Sicurezza sulla forza di mantenimento della pace in Kosovo, dell’Atto finale di Helsinki, del quadro costituzionale del Kosovo e degli accordi del gruppo di contatto di alto livello.

“Coloro che stanno pensando di sostenere il separatismo devono capire le pericolose conseguenze che le loro azioni hanno, come la minaccia all’ordine globale, la stabilità internazionale e le decisioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ci  sono voluti decenni per costruirle”, ha poi avvertito il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione.

Il presidente Vladimir Putin ha definito la situazione del Kosovo un “terribile precedente, che farà saltare in aria l’intero sistema di relazioni internazionali… Non hanno pensato alle conseguenze di quello che stanno facendo. In definitiva, si tratta di un’arma a doppio taglio che un giorno li colpirà in testa”, ha dichiarato all’inizio del 2008.

Ci sono poi molte altre nazioni che non riconoscono l’autoproclamata repubblica del Kosovo. Decine di altri paesi , la maggior parte delle quali membri del Movimento dei paesi non allineati (MNOAL), – un forum di 120 membri che si sono rifiutati di allinearsi militarmente o politicamente con qualsiasi grande blocco di potere mondiale e – rifiutano lo status autoproclamato dal Kosovo. Questi includono Mongolia, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Cambogia, Iraq, Siria, Algeria, Tunisia, Marocco, Sudan, Etiopia, Congo e Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Angola, Mozambico, Namibia, Cile, Paraguay, Uruguay, Perù, Ecuador, Venezuela, Cuba, Nicaragua e Messico.

Come per le grandi potenze, queste nazioni più piccole hanno diverse ragioni per non riconoscere l’indipendenza del Kosovo, che vanno dalla preoccupazione di alcuni che possa complicare le proprie dispute territoriali, come nel caso del Marocco e del Sahara occidentale, per esempio, all’opposizione alle decisioni giuridiche internazionali unilaterali (Vietnam), passando per l’antagonismo di principio agli imperialisti yankee del Venezuela, della Siria e di Cuba.

In un mondo con 193 stati membri dell’ONU e una dozzina di paesi con un riconoscimento limitato, le cose possono diventare un po’ complicate e le linee legali svanire quando si tratta di rintracciare chi accetta e chi no il Kosovo come paese indipendente dalla Serbia. Per esempio, la Liberia ha riconosciuto il Kosovo nel 2008, ma 10 anni dopo, nel giugno 2018, ha annunciato che avrebbe “annullato” il suo riconoscimento. Tuttavia, pochi giorni dopo, il Ministero degli Affari Esteri del paese ha formalmente rigettato “le informazioni apparse in alcuni media internazionali e sociali sulla sua revoca delle relazioni diplomatiche con la Repubblica del Kosovo”.

La Guinea-Bissau, che ha riconosciuto il Kosovo nel 2011, ha informato Pristina nel 2017 di aver revocato la sua posizione. Tuttavia, pochi mesi dopo, la nazione dell’Africa occidentale apparentemente ha cambiato idea, con Pristina che annuncia con orgoglio di tanto in tanto da allora che sì, la Guinea-Bissau li riconosce ancora.

Anche se l’Oman ha riconosciuto il Kosovo nel 2011, Pristina ha annunciato poco dopo che Mascate “non ci ha mai riconosciuto”. L’inviato kosovaro in Arabia Saudita ha confermato che il Kosovo non ha ottenuto il riconoscimento dell’Oman. Più di un decennio dopo, il Ministero degli Affari Esteri dell’Oman ha messo fine alla questione, confermando che Mascate riconosce effettivamente e mantiene relazioni diplomatiche con il paese scissionista   balcanico.

Poi ci sono i paesi la cui posizione non è chiara. Per esempio, dopo che è stato riferito che il piccolo paese polinesiano di Tonga aveva riconosciuto il Kosovo all’inizio del 2014, i media locali hanno annunciato che nessuna dichiarazione ufficiale era stata fatta al riguardo. Tonga riconosce il Kosovo? Potremmo non saperlo mai.

Anche la posizione di São Tomé e Príncipe sul Kosovo ha fatto parlare di se per un po’. Mentre il primo ministro Patrice Trovoada ha riconosciuto il paese nel 2012, il presidente Manuel Pinto da Costa ha annunciato pubblicamente che non era stato consultato in merito e ha rifiutato di riconoscerlo. La questione sembrava essere stata risolta definitivamente all’inizio del 2022, quando il ministro degli Esteri serbo Nikola Selakovic ha incontrato l’attuale primo ministro Jorge Lopes Bom Jesus, confermando che Santo Tomé non riconosce certamente il Kosovo. Tuttavia, le autorità kosovare non sembrano preoccuparsi, e un sito web collegato al governo di Pristina continua a ringraziare Santo Tomé per il suo riconoscimento.

Nel 2012, l’allora vice primo ministro del Kosovo Behgjet Pacolli ha presentato ai media una lettera di riconoscimento, presumibilmente firmata dall’allora presidente in carica del Mali, Dioncounda Traore. In risposta, i media del paese africano hanno pubblicato una rettifica in cui sostenevano che tale riconoscimento non era stato concesso. Pacolli rifiutò la rettifica, sostenendo che i militari del Mali, che avevano recentemente compiuto un colpo di stato, l’avevano inventata. Pristina ha promesso di chiarire la situazione, ma non l’ha mai fatto. Un anno dopo, i funzionari del Mali hanno assicurato alla Serbia che la nazione dell’Africa occidentale, senza uscita sul mare, non riconosce l’indipendenza del Kosovo e non lo farà mai, e che Bamako considera il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di altri paesi un principio chiave del suo approccio alla politica estera.

Altre nazioni inoltre hanno prima riconosciuto il Kosovo come uno stato indipendente ma poi hanno ritirato la loro dichiarazione. Secondo i calcoli delle autorità serbe, nove paesi che una volta avevano riconosciuto il Kosovo hanno recentemente ritirato il loro riconoscimento. Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che tra loro ci sono le nazioni insulari caraibiche di Antigua e Barbuda e Santa Lucia, Burkina Faso, Eswatini, Gabon, Guinea, Maldive, Libia e Somalia.

Secondo il conteggio di Vucic 106 paesi sono ora dalla parte della Serbia nella battaglia sullo status del Kosovo, 94 riconoscono “inequivocabilmente” la scissione, e la posizione di altri tre non è chiara . (Sputnik)

Insomma una situazione tutt’altro che chiara ma con l’acutizzarsi delle tensioni tra Russia e Stati Uniti dopo l’inizio del conflitto in Ucraina anche il Kosovo è diventato per la Nato un paese che deve stare dalla parte dell’occidente. Quindi tutti i problemi etnici, di rispetto delle minoranze serbe che si trovano sul suo territorio sono diventate ininfluenti e Pristina spera di poter entrare nell’Unione Europea, porta che aprirebbe poi l’adesione all’Alleanza Atlantica.

Infine occorre notare che la confinante Serbia non ha aderito alle sanzioni contro la Russia quindi per la Nato ed i suoi scagnozzi avere il Kosovo nell’alleanza può servire per addomesticare le posizioni di Aleksandar Vucic.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *