Ambasciata italiana a L’AvanaAmbasciata italiana a L’Avana

UNA LUCE SI ACCENDE PER I VISTI ALL’AMBASCIATA DI L’AVANA 

 

Una piccola luce si è accesa per i cittadini italiani che intendono richiedere un visto per i loro parenti più prossimi presso l’ambasciata del nostro paese a L’Avana e che non riescono a prenotare un appuntamento sul portale dedicato.

Sono state numerose le lamentele dei nostri concittadini che vivono più o meno permanentemente a Cuba e, che per motivi diversi hanno bisogno di un visto per, ad esempio, il coniuge cubano, necessario per entrare in Italia, e che non riescono ad ottenere un appuntamento attraverso il portale dedicato che continua a non dare appuntamenti per consegnare la documentazione al consolato.

Abbiamo pubblicato alcune settimane fa la storia di un nostro concittadino che non riuscendo a ottenere un appuntamento attraverso il portale si è visto chiede una ingente somma di denaro da uno sconosciuto davanti alla sede consolare a L’Avana che gli avrebbe assicurato l’appuntamento in pochi giorni. Abbiamo segnalato quanto accaduto e dopo pochi giorni il nostro amico ha ricevuto un appuntamento direttamente dal personale dell’ambasciata.

Sul sito della nostra rappresentanza diplomatiche in data 5 maggio è apparsa la seguente nota:

“A seguito di numerose segnalazioni da parte dei nostri utenti, è ora disponibile una email dedicata (ambavana.familiariUE@esteri.it) per i richiedenti visto familiari di cittadini italiani ex art. 2 D.Lgs. 30/2007 (solo coniugi, genitori, figli, suoceri) che dovessero avere problemi a prenotare un appuntamento con il portale Prenot@mi . Il diretto interessato (o il suo parente invitante, cittadino italiano/europeo residente in Italia) potrà segnalare a questo indirizzo eventuali problemi a prenotare l’appuntamento richiesto. Sarà necessario specificare:

Il nominativo del richiedente vistoIl nominativo del parente italianoLegame di parentelaNumero di passaporto di entrambiIndirizzo email utilizzato per prenotare il servizio su Prenot@mi. 

La segnalazione finirà in una lista d’attesa gestita dal personale della Cancelleria Consolare per prenotazioni d’ufficio. Si segnala che verrà verificata l’effettiva prolungata difficoltà dell’utente a prenotare un appuntamento tramite il portale. Si rammenta che tale segnalazione dell’utente non sostituisce la prenotazione da effettuare con Prenot@mi  ma rappresenta uno strumento aggiuntivo a supporto dei richiedenti visto. Per questo motivo, a causa dell’ingente domanda, non è possibile garantire un tempo massimo di attesa dall’invio dell’email alla fissazione dell’appuntamento”.

Evidentemente nella nostra ambasciata nessuno si era accorto che il sistema di prenotazione via internet ad ogni richiesta degli utenti proponeva il laconico messaggio che per adesso non sono disponibili appuntamenti fino a quando non glielo abbiamo fatto notare noi.

Non vogliamo pensare che siamo stati proprio noi gli artefici dell’istituzione di una email dedicata per risolvere il problema, ma alcuni dubbi ci affollano la mente. Non vogliamo neppure pensare che con un articolo che è rimbalzato su varie testate e portato a conoscenza dei responsabili della Farnesina abbia mosse le acque rendendo la vita degli italiani che vivono a Cuba più agevole, ma anche questo pensiero ci affolla la mente.

Comunque per tutti coloro che vogliono invece un visto turistico, che ovviamente non sono italiani ma cubani, per entrare in Italia il calvario resta lo stesso: il sistema quando viene richiesto un appuntamento continua a proporre il solito messaggio che indica che per il momento non ci sono appuntamenti. Un momento che potrebbe trasformarsi in eternità visto che ci sono persone  che stanno cercando di ottenere un appuntamento da mesi.

Speriamo che dopo questo ennesimo articolo le autorità consolari prendano provvedimenti per risolvere i problemi anche di coloro che desiderano visitare per turismo il nostro paese rendendo più agevole ottenere un appuntamento per consegnare la cospicua documentazione necessaria all’ottenimento del visto di ingresso.

Plaudiamo comunque alla nuova iniziativa dell’ambasciata per i nostri cittadini ma speriamo che anche i cubani siano trattati allo stesso modo degli italiani, Non credo sia comprensibile che un cubano debba aspettare le calende greche per ottenere un visto usando esclusivamente il portale di prenotazione mentre un italiano, grazie al nuovo servizio, usando una email diretta ottenga, in tempi probabilmente lunghi ma certi, l’agognato appuntamento.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *