Pompieri spengono incendio nel deposito di armiPompieri spengono incendio nel deposito di armi

UNA NUBE RADIOATTIVA SI DIRIGE IN EUROPA OCCIDENTALE 

 

Una nube radioattiva, causata dalla distruzione delle munizioni con uranio impoverito in dotazione a Kiev, si sta dirigendo dall’Ucraina verso l’Europa occidentale.

Il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Pátrushev, ha denunciato venerdì che una nuvola radioattiva apparsa come la conseguenza della distruzione di munizioni con uranio impoverito in Ucraina, si sta dirigendo verso l’Europa occidentale.

A riguardo Papesthev ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Giappone giovedì per partecipare al vertice del G7, dove il gruppo prevede di affrontare gli aiuti all’Ucraina. “Gli americani ‘hanno aiutato’ in questo modo i paesi diverse volte nella storia”. 

“’”Hanno aiutato’ anche l’Ucraina, fatto pressione sui suoi satelliti e fornito munizioni con uranio impoverito. La loro distruzione ha fatto sì che una nuvola radioattiva si dirigesse verso l’Europa occidentale. Un aumento delle radiazioni è già stato registrato in Polonia”, ha dichiarato.

Le armi con uranio impoverito si trovavano nei depositi di munizioni di Khmelnytskyi e Ternopil distrutti alcuni giorni fa dalle forze armate russe. Subito dopo si erano visti in giro per le città pattuglie che misuravano eventuali aumenti delle radiazioni. 

In aprile, il ministro delle forze armate britanniche James Heappey ha affermato, non preoccupandosi minimamente delle conseguenze,  che il Regno Unito ha inviato in Ucraina migliaia di proiettili per i carri armati Challenger 2, compresi quelli contenenti uranio impoverito, ma ha avvertito che non controlla il loro uso e “non ha l’obbligo” di aiutare a rimuovere i loro resti nell’ambiente.

L’uranio impoverito è un prodotto derivato dal processo di arricchimento dell’uranio. È ancora radioattivo, ma ad un livello molto più basso del materiale di partenza e soprattutto economico.

È usato in proiettili e bombe perché è un metallo estremamente denso, 1,7 volte più del piombo, che gli permette di essere usato quando è richiesta una grande massa in un piccolo volume.

Tuttavia, a causa degli alti rischi per la salute e l’ambiente, l’uso dell’uranio impoverito rimane una questione controversa e suscita la sfiducia di varie organizzazioni e Stati, ma a Londra non si preoccupano delle conseguenze sull’ambiente. L’importante è combattere fino all’ultimo ucraino.

Anche se il Regno Unito insiste che questa è “una componente standard” delle munizioni, l’esperienza del loro uso dimostra che ha gravi conseguenze per gli abitanti delle aree bombardate da questo tipo di munizioni. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *