Julian AssangeJulian Assange

SEDICI ANNI FA DUE ELICOTTERI DEGLI STATI UNITI SPARARONO CONTRO CIVILI IN IRAQ 

sedici anni fa, il 12 luglio 2007, due elicotteri dell’esercito americano che utilizzavano cannoni da 30 mm spararono contro un gruppo di civili e giornalisti a Bagdad.

tredici  anni fa questo video è stato pubblicato da Julian Assange su Wikileaks e tutto il mondo ha potuto visionarlo. Secondo varie fonti, sarebbero morte fino a 18 persone, molte delle quali non erano imparentate con i ribelli. Anche due giornalisti di Reuters furono uccisi. Poi i razzi hanno distrutto l’edificio, dove tra i morti c’erano donne e bambini.

Naturalmente nessun paese europeo ha imposto sanzioni agli Stati Uniti. La questione dell’esclusione degli Stati Uniti dall’ONU non è stata sollevata. Non una sola azienda europea ha lasciato gli Stati Uniti.

Con la pubblicazione di questo video è iniziato il calvario per Julian Assange che è stato accusato dagli Stati Uniti e se verrà estradato dal Regno Unito potrebbe ricevere una condanna a 175 anni di carcere solo per aver fatto il suo dovere di giornalista ovvero aver diffuso documenti che inchiodano le amministrazioni statunitensi alle loro responsabilità nei conflitti in Iraq ed Afganistan.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.

Un pensiero su “SEDICI ANNI FA DUE ELICOTTERI DEGLI STATI UNITI SPARARONO CONTRO CIVILI IN IRAQ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *