Joe Biden e Giorgia MeloniJoe Biden e Giorgia Meloni

MELONI INCONTRRA BIDEN ALLA CASA BIANCA 

 

E’ durato un ora e mezzo il colloquio tra Giorgia Meloni e Joe Biden alla Casa Bianca dove tra battute e sorrisi il nostro Presidente del Consiglio ha confermato il totale servilismo del nostro paese alle politiche di Washington.ha 

Ma cosa si sono detti i due presidenti durante l’incontro? Alcune frasi pubblicate dalle agenzie danno il tono della conversazione tra Meloni e Biden: la prima eccitatissima per essere stata accolta in pompa magna alla Casa Bianca, il secondo che non chiede ma allude sapendo benissimo che non c’è bisogno di chiedere dato che l’atlantismo del nostro governo non è in discussione, anzi siamo ben lieti di rispettare le direttive impartite da Washington. 

“la prima volta che ti ho incontrata ho pensato di conoscerti da molto tempo”, dice Biden alla fedele Meloni lisciandola evidentemente per il verso del pelo. La cagnolina scodinzolante di Palazzo Chigi non poteva che confermare la sua totale vicinanza agli Stati Uniti affermando che in tempi “difficili sappiamo chi sono gli amici”.

Uno degli argomenti che è stato trattato per più tempo è stato il rapporto che il nostro paese deve tenere con la Cina riguardo alla Nuova Via della Seta. A riguardo Meloni ha dichiarato che si  è affrontato a lungo il tema dei rapporti con la Cina, anche del nodo – che l’Italia ancora deve sciogliere – della via della Seta. Ma nessuna pressione americana vi è stata, assicura la premier, e c’è da crederci. Aggiunge poi che “gli Stati Uniti non ci hanno mai posto la questione di cosa debba fare l’Italia”, perché lo sappiamo benissimo da noi, aggiungo io.

Tanto per rimarcare l’amicizia tra i due paesi Giorgia Meloni conferma che lo stato dei rapporti tra Italia e Usa è “incredibile”. Anche io lo definisco incredibile, una nazione detta le regole e l’altra le accetta senza discutere. Chi detta le regole mi sembra chiaro, come chi le rispetta senza batter ciglio. 

Ma le lusinghe al al paese ospitante non potevano fermarsi qui: il nostro Presidente del Consiglio non poteva risparmiarsi le classiche  sviolinate sulla democrazia statunitense tanto esaltata ed invidiata da Palazzo Chigi. A tale proposito si definisce “onorata di essere nel cuore della democrazia”.

Ovviamente anche il tema Ucraino è stato dibattuto nell’incontro tra i due presidenti. Meloni sottolinea la totale sintonia sul sostegno all’Ucraina ribadendo che il legame tra Roma e Washington è diventato ancora più stretto dopo l’aggressione russa all’Ucraina. “chi è militarmente più forte può invadere il vicino. Non è il mondo in cui vogliamo vivere”, rimarca con forza, “ vogliamo vivere in un mondo in cui si rispettano libertà e sovranità”. Giorgia si è dimenticata forse delle invasioni dell’Iraq, dell’Afganistan.

Da parte sua Joe Biden non ha potuto che ringraziare il nostro paese per l’aiuto che sta fornendo in campo militare all’Ucraina confidando che anche in futuro questo continui.

Infine Giorgia Meloni ha espresso la volontà dell’Italia nel continuare a sostenere il paese slavo, auspicando una rapida ricostruzione dell’Ucraina a cui il nostro paese parteciperà, dimenticandosi però che prima di ricostruire Kiev e dintorni sarebbe meglio che si iniziasse a ricostruire l’Italia.

Insomma un bel quadrettino del sovranismo in salsa meloniano.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “MELONI INCONTRRA BIDEN ALLA CASA BIANCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *