Lula da Silva con il Ministro dell’Economia HaddadLula da Silva con il Ministro dell’Economia Haddad

INIZIA OGGI IL VERTICE DEI BRICS IN SUDAFRICA 

 

Inizia oggi a Johannesburg, in Sudafrica il tanto atteso e discusso  vertice del gruppo BRICS, composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica che  si concluderà il 24 agosto.

Il motto del XV vertice è ‘BRICS e Africa: Collaborare per una crescita reciprocamente accelerata, uno sviluppo sostenibile e un multilateralismo inclusivo’.

Al vertice, oltre ai cinque paesi che ne fanno parte, sono stati invitati ad assistere ai lavori Più di 60 paesi, tra cui Argentina, Venezuela, Bolivia, Arabia Saudita, Turchia, Iran, Egitto e Indonesia.

Hanno confermato la loro partecipazione al vertice  più di 40 leader di stato, ha detto a TASS il portavoce del ministero degli Esteri sudafricano Nelson Kgwete. Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa; il leader cinese Xi Jinping; il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva saranno presenti alla riunione. Mentre il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov rappresenterà il presidente Vladimir Putin, che parteciperà ai lavori in videoconferenza.

Sarà presente a Johannesburg anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite Gutierrez che ha annunciato importanti dichiarazioni.

Oggi, primo giorno del vertice, avrà luogo un forum d’affari. Successivamente i leader dei paesi partecipanti terranno discorsi e poi si incontreranno a porte chiuse. Il secondo giorno si svolgeranno due sessioni di lavoro: una a porte chiuse che durerà un’ora e mezza e una seconda a porte aperte che durerà circa due ore.

Il vertice affronterà questioni geopolitiche e di cooperazione economica. I temi centrali includono una possibile espansione del gruppo dei BRICS, il rafforzamento delle valute locali all’interno del blocco e, forse, lo sviluppo di un sistema comune di pagamento, strettamente legato alla questione della de-dollarizzazione.

Per quanto riguarda la possibile espansione ed allargamento dei membri del gruppo, Iran, Argentina e Algeria hanno formalmente richiesto l’ingresso nel blocco, e un’altra ventina di  paesi hanno annunciato il loro desiderio di appartenervi. Tra le nazioni che hanno espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo troviamo Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Turchia, Tunisia e Venezuela. Due partner della Russia nella Comunità degli Stati Indipendenti (IEC), Bielorussia e Kazakistan, hanno espresso l’intenzione di unirsi all’associazione. Tuttavia, non è ancora chiaro se ci sarà una risoluzione in merito alla fine della riunione. In tal senso il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che verrà discusso l’allargamento dei BRICS.

Il presidente sudafricano Ramaphosa ha dichiarato che “Un’espansione rappresenterebbe un gruppo eterogeneo di nazioni con diversi sistemi politici che condividono un desiderio comune di avere un ordine globale più equilibrato. Il Sud Africa continua a sostenere un sistema di governance, commercio, finanza e investimenti globale aperto e basato su regole”.

Il blocco persegue l’obiettivo della formazione di un nuovo ordine mondiale che sia multipolare e più giusto. Anil Sooklal, ambasciatore del Sudafrica nel gruppo, ha detto all’inizio di agosto che il vertice BRICS significherà “un cambiamento tettonico” nell’ordine mondiale, mentre più di una ventina di paesi hanno già chiesto di unirsi al blocco. “Sarà il più grande incontro degli ultimi tempi dei paesi del Sud Globale per discutere le attuali sfide globali”. 

Inoltre, alcuni esperti considerano i BRICS come un’organizzazione in grado di sfidare le strutture di governance globale dominate dall’Occidente, in particolare dal G7. A questo proposito, l’ambasciatore del Sudafrica nei BRICS ha sottolineato che il blocco non si considera un contrappeso a nessun’altra organizzazione, anche se ha ammesso che la sua possibile espansione si scontrerà inevitabilmente con l’opposizione di nazioni in “posizioni privilegiate”, riporta RT.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

2 pensiero su “INIZIA OGGI IL VERTICE DEI BRICS IN SUDAFRICA”
  1. Un in bocca a lupo per il lavoro augurando prospettiva e un condivisione e appoggio di altre nazione possiamo farcela dobbiamo farcela senza se è senza ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *